Definire i tempi della nostra giornata, sia essa lavorativa sia essa privata, è un’abitudine utile per organizzare i nostri impegni e non dimenticarcene nessuno. E nel fare ciò, un’agenda non può che diventare il nostro strumento principale, quella migliore amica che ci aiuta a pianificare in modo efficace il nostro tempo.
Abbiamo vite e bisogni diversi, quindi non esiste un unico sistema di pianificazione che funzioni per tutti noi. È fondamentale scegliere un’agenda che soddisfi le nostre esigenze in questo momento. Oppure potremmo finire per non riporla in un cassetto.
Personalmente, adoro le agende fisiche: è zen e non ti invia un mucchio di notifiche che ti potrebbero distrarti. Inoltre, l’atto di scrivere a mano con una penna ha innumerevoli benefici e influenza il cervello in modo positivo. Se invece preferite una versione digitale, ci sono tantissime applicazioni da poter scaricare con altrettante funzioni che vi consentono di pianificare al meglio i vostri impegni e dare spazio alla creatività.
Ma con così tante opzioni, come scegliere l’agenda giusta?
Si possono seguire pochi step:
- Tipologia: possiamo scegliere tra una versione settimanale oppure una giornaliera. L’importante è che sia spaziosa e che ci piaccia perché deve diventare la nostra compagnia quotidiana e se non è di nostro gradimento rischiamo di accantonarla.
- Prendere confidenza: iniziamo con inserire le nostre attività giornaliere inderogabili, ad esempio: ore 8 ingresso asilo Leonardo; ore 8,20 partenza viaggio di lavoro; ore 13,30 pranzo ecc.
- Aggiornare: ritagliamoci ogni giorno un momento per aggiornare e verificare i nostri impegni. Io preferisco farlo la mattina, dopo aver fatto colazione. Inserisco eventuali appuntamenti sopraggiunti e ne ottimizzo altri per recuperare tempo per fare altro. Ad esempio, per fare la spesa utilizzo l’ora in cui Leonardo è occupato nelle sue attività pomeridiane.
- Rendiamo l’agenda un’abitudine: cerchiamo di avere la nostra agenda sempre a portata di mano e facciamone un’ abitudine quotidiana in modo da avere sotto occhio sempre cosa si deve fare e quando.
- Differenziare: evidenziatore per sottolineare gli appuntamenti più importanti e, soprattutto, i momenti liberi perché è lì che andremo a recuperare tempo prezioso. Io ad esempio uso il giallo per gli eventi più importanti e l’azzurro per gli spazi liberi. Colorare ci permette di avere una visione più completa di quanto tempo ci resta al giorno e impiegarlo al meglio.
Ricordiamo sempre che una buona pianificazione ci permette di ottenere buoni risultati e di ottimizzare il nostro tempo al meglio, quindi deve diventare per noi un valore aggiunto e non una schiavitù.
Pianificare al meglio significa recuperare tempo prezioso per noi.