Mammequattropuntozero rotolo pasta sfoglia

Ricetta rotolo di prosciutto e crescenza

Sarà capitato anche a voi di aver bisogno di una ricetta che si prepara in 5 minuti. A me capita spessissimo e così, nel tempo, ho costruito degli evergreen che in casa mia mettono tutti d’accordo, rallegrano la cena e mi danno anche modo di ricavarmi quel piccolo spazio di qualità da trascorrere con mio figlio Leonardo.

Ma bando alle ciance, che abbiamo poco tempo e dobbiamo sbrigarci.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
1 etto di prosciutto cotto di ottima qualit
1 confezione da 250 grammi di crescenza
1 filo di olio

Ingredienti per rotolo di prosciutto e crescenza Mammequattropuntozero

Niente sale? No, in realtà il sale non serve perché il prosciutto e la crescenza sono già molto saporiti, così risparmiamo anche in sodio che sappiamo quanto faccia male per la ritenzione idrica.

Procedimento

Stendete la pasta sfoglia e ungetela con un filo di olio, aiutatevi pure con le mani o con un pennello da cucina se ne avete. Vi aiuterà ad usare meno olio e a distribuirlo in modo più uniforme.
Con l’aiuto di un cucchiaio, stendete la crescenza al centro della pasta sfoglia lasciando un po’ di spazio ai lati (ci aiuterà per chiudere il rotolo) e poi coprite tutto con le fette di prosciutto cotto.
Arrotolate la pasta sfoglia e accertatevi di aver sigillato bene i bordi. Ancora una spennellata di olio Evo in superficie…et voilà, il gioco è fatto.

Cuocete in forno a 200 gradi per una ventina di minuti e vedrete come saranno soddisfatti i commensali.

Un suggerimento? Per i 20 minuti in cui la torta sta in forno niente lavatrici, niente lavastoviglie, prendete in braccio i vostri bimbi se ne avete e leggete un bel libro. Sarà un aperitivo più che perfetto.

Altre storie
Le manine? In tasca.