bambini e cartoni animati

Siamo chiusi a casa con i bambini non mi ricordo nemmeno da quanto, tanto basta da farlo diventare ogni giorno un po’ di più una scomoda abitudine.

Siamo a casa con i nostri bimbi di cui sembra tutti si siano dimenticati. Ma loro ci sono, eccome se ci sono.

Si svegliano la mattina e la giornata scorre lunga, senza nemmeno più chiedere di uscire, talmente è diventata ormai una scomoda abitudine anche per loro questa camicia di forza che sta stretta stretta e non molla la presa.

Leonardo ha 4 anni. Quando si accenna al momento che stiamo vivendo dice che c’è il virus e che si deve stare a casa, poi cambia discorso, abbassa lo sguardo e mi chiede: ”Giochi con me mamma?“

Io, smart mom ormai rodata, cerco di accontentarlo il più possibile, insieme al suo papà anche lui in blocco forzato da qualche giorno. Ma fare passare il giorno intero è veramente impegnativo, tanto più se ci si deve gestire tra una call e una preparazione di un form al PC.

E mai come in queste  eterne settimane ho ringraziato di avere a disposizione qualche supporto tecnologico che mi aiutasse ad occupare un po’ di tempo ad un 4enne curioso.

Alzi la mano chi non tiene accesa la TV un po’ di più su quel cartone o chi non lascia la app con quel gioco a disposizione per qualche minuto in più. Non ci è permesso di essere così bacchettoni con i nostri bimbi  ora, questa emergenza non ce lo permette, tanto più se si vive in città, in appartamento e, come me, senza nemmeno un balcone.

Ed ecco allora che, tra un allenamento di calcio con il papà in cucina, un allenamento con la mamma (qui sono io che mi alleno) in mansarda, vari giochi tipo puzzle, nascondino, strega tocca colore eccetera eccetera eccetera.. questi giorni ho benedetto:

÷ il canale 303 di Sky che è diventato per 10 giorni uno Spiderman channel e che, trasmettendo ininterrottamente ed esclusivamente film del ragnetto, a qualunque ora del giorno ha ipnotizzato il mio piccolo ( e rimbecillito mamma e/o papà)

-le app di giochi intelligenti per bimbi, tipo Smart tales, scaricabile gratuitamente, che contiene giochi e storie carine per piccoli di ogni età

-la Ps4 del papà, dove abbiamo scaricato i giochi Lego tema superi  tipo Star Wars, Avengers o Cars. Io la Ps4 non la volevo in casa, sulla mensola sotto la TV… ma quando mai la useremo che non ci siamo mai …. Vedi? Alle volte la vita come ti sorprende, accidenti.

– I documentari di Sky o Netflix, quelli sugli animali soprattutto. .appena passa sullo schermo uno squalo o un persente, come lo chiama lui, tutto si ferma.

Quel tempo, quello speso con un supporto tecnologico ci siamo noi con lui, come sempre, anche se si sistema, anche se si ‘lavora intelligentemente, e quel tempo è sempre e comunque limitato.

Appena si può tornano le mani, gli occhi e le chiacchiere davanti ad un librino o ad un disegno.

Per ora solo questo.

In attesa di riprenderci, noi tutti grandi e piccini, la nostra normalissima, abitudinario, stancante e bellissima vita.

Altre storie
Mamma Maga Magò