Non si è sempre chiamato San Valentino. Correva infatti l’anno 400 d.C. e la festività pagana e romana dei Lupercalia, dal 13 al 15 febbraio che, secondo Dionigi di Alicarnasso, ricordano il miracoloso allattamento dei due gemelli Romolo e Remo da parte di una lupa che da poco aveva partorito.
Successivamente, con l’avvento del Cristianesimo, questa festa venne abolita e sostituita con l’ormai famigerato San Valentino, il giorno dell’amore e la festa degli innamorati. Ma l’amore, appunto, non è solo degli innamorati.
L’amore di una mamma, per esempio, è secondo me l’esempio supremo del sentimento , quello incondizionato e perfetto e, allora, da mamma proverò a raccontarvi perché e in che modo personalmente mi piace celebrare San Valentino in 5 tips semplici e veloci.
Niente regali ma pensieri
Ne dico uno. Andando spesso a letto per ultima spesso riesco a lasciare sul tavolo della cucina, accanto al suo mazzo di chiavi, un piccolo biglietto con due parole semplici per ricordare che ci sono, ci siamo, siamo noi.
Parlare d’amore ai bimbi
Nei giorni che precedono il 14 febbraio mi piace parlare a Leonardo dell’Amore come concetto, un pensiero immenso che nella mente di un bambino di 4 anni può essere spiegato con l’Amore di mamma e papà o con l’Amicizia verso i suoi piccoli compagni di scuola. Un sentimento guida, insomma, che possa diventare parte del suo bagaglio di valori per la vita.
Ricevere un regalino
Un piccolo pensiero lo ricevo sempre, un cioccolatino, una rosa. Mi fa piacere, e penso faccia piacere a qualunque mamma. che ci si ricordi di quanto Amore dispensa ogni giorno, in ogni direzione, quindi mariti e padri pensateci!
Una cenetta speciale
Non sono certo una cuoca perfetta ma, anche per evitare cene costosissime, mi improvviso con qualcosa che magari faccia felice i miei due Amori e che magari non faccio così di consueto. In fondo è semplice trovare qualcosa di speciale che mette tutti d’accordo. A casa nostra, per esempio, Papà e figlio vanno pazzi per la cotoletta panata.. e che panata sia!
In 3 sul lettone
Ebbene si. Avevate in mente qualcosa di più divertente? Ma quello ci può essere sempre, indipendentemente da San Valentino. L’Amore in casa nostra, da quando siamo diventati genitori, si è esteso e quest’anno il 14 febbraio cade di Venerdì. Si può andare a letto più tardi e oziare la mattina seguente. Secondo me un mega cartone noi 3 sul lettone ci sta tutto e farà felici tutti. Che poi i bimbi crescono in fretta e certe cose le rimpiangeremo!
Se leggete le mie idee vi accorgerete che in realtà non sono poi così diverse da comportamenti abituali, perché raccontare l’Amore è un gesto quotidiano e una rosa la si può ricevere anche senza una particolare ricorrenza. Cerchiamo di fare diventare ogni giorno il nostro San Valentino e di dispensare Amore nei nostri piccoli gesti per diventare genitori migliori ed educare figli migliori.
Beh, almeno proviamoci.