Favole per bambini i miti greci

Miti greci per i piccoli. E non solo.

I classici libri di favole mi sono sempre piaciuti. Profumano di carta come non mai e solo a prenderli in mano ti danno quel senso di leggerezza tipica dei bimbi.
Spesso le fiabe sono fiabe per i piccini ma per i grandi nascondono grandi significati e sono dense di concetti complicati resi affrontabili con il linguaggio semplice destinato ai bambini.

Per restare allineata ai miei studi classici di molti anni fa e perché ho delle bellissime immagini stampate nella mente, allora, ho preso in libreria un testo di MITI GRECI PER I PICCOLI, di Stefano Bordiglioni, Edizioni EL Sono circa 304 pagine in cui ci si può tuffare a capofitto nelle storie più emblematiche della cultura greca, spaziando dalla Titanomachia ad Apollo e Dafne, che, tra l’altro, resta il mio mito preferito.

I fogli scorrono veloci, sono di quella carta spessa che ti da la sensazione che qualcosa ti resti tra le mani e forse è proprio così: innanzitutto perché sono una risorsa incredibile per la buonanotte con personaggi che non sono altro poi che i predecessori dei nostri Spiderman o Superman, poi perché anche nel bimbo più piccino sono un’ottimo gancio a quella che sarà la Storia insegnata e, spesso faticosamente, studiata a scuola.

Da ultimo, sono di piacevole lettura anche per i genitori, sia per quelli che cosi rispolverano basi classiche che si perdono nella notte dei tempi, sia per chi si affaccia per la prima volta ad un mondo così antico ma molto attuale come quello raccontato in queste fiabe elleniche.

Altre storie
bambini e cartoni animati
Bambini e tecnologia al tempo del Covid19