cameretta ordinata

Stanza sottosopra? L’incubo della cameretta ordinata

Alcuni consigli per insegnare ai bambini a tenere in ordine il loro piccolo regno

L’incubo della cameretta ordinata perseguita tutti noi genitori. Sì, facciamo le pazze corse contro il tempo tra lavoro, spesa, sport, responsabilità, organizzazione del tempo genitoriale e, soprattutto, nel tenere in ordine la casa! Per non parlare della cameretta dei nostri figli. Una tragedia ogni volta che ci entriamo, vorremmo negarlo? La loro disorganizzazione può davvero stabilirci e alterarci, dal momento in cui sappiamo che sono ancora così piccoli da non poter capire l’importanza di prendersi delle responsabilità. Ebbene sì, anche nelle cose più piccole come tenere in ordine la camera. Ma forse è questo il primo passo per insegnare loro che ogni cosa trova il suo posto nella vita.

Facciamo ordine

Una delle cose peggiori da fare è sgridarli o rimproverarli, perché tanto è inutile. Uno dei metodi che ho messo in atto, e che mi ha dimostrato la sua efficienza, è quello di mettere le cose a posto davanti a loro. Un giorno il mio bambino stava giocando ai video games sul suo letto e per terra c’era il caos. Allora, senza dire una parola, ho iniziato a raccogliere le cose sparse sul pavimento. A quel punto, probabilmente si è sentito un po’ in colpa, motivo per cui si è alzato e ha pulito di sua iniziativa le briciole e residui di cibo lasciati sulla sua scrivania. Non ho dovuto nemmeno fargli la ramanzina sulla mancanza di obbedienza. È stato automatico. Perché? Perché facendogli capire implicitamente che mi sentivo “offesa” dai suoi comportamenti, lui ha capito istintivamente che aveva commesso un errore. Si è alzato, e ha provveduto a riparare.

cameretta ordinata

Dei trucchi divertenti per garantire la pulizia

Da quando abbiamo fatto il gioco del timer, la casa splende come la superficie del mare, ve lo garantisco! Impostate un timer e cercate di mettere a posto il più velocemente possibile prima che il tempo scada. Ovviamente vince chi fa prima. Questo giochetto è geniale, perché permette ai bambini aggiungere un ulteriore livello di eccitazione nelle cose da fare, stimolandoli anche nelle loro responsabilità.

Un altro trucco è quello di utilizzare un sacchetto di plastica. Non so perché funzioni, ma i bambini adorano avere una busta in cui mettere le cose mentre puliscono. Quindi, dategli un sacchetto e fateli andare in giro per casa a raccattare tutto quello che deve essere buttato. Gli sembrerà di fare una caccia al tesoro. Date sempre un occhio però, sia mai che buttino dei fogli importanti. Le bollette possono anche prendersele!

cameretta ordinata

Magari mettete su anche un po’ di musica e poi, per ringraziarli e fargli capire che hanno fatto un ottimo lavoro, preparategli una buona merenda. Ci deve pur essere un compromesso! Questi sono alcuni trucchi che ho scoperto con il tempo e che, a mio parere, sono sia divertenti che efficaci. Vi eviteranno di perdere la pazienza e faranno bene al bambino per incentivarlo ad essere un po’ più adulto. Se vi è piaciuto questo articolo, leggetemi anche su La cameretta dei bambini, come scegliere?

Altre storie
mammequattropuntozero-bianco-nero
Capodanno 2020: cinque cose che butterò dalla finestra