Il toccasana dell’estate? Lo scrub chiaramente, trattamento perfetto per la nostra pelle quotidianamente bistrattata da questo sole cocente. Lo scrub è efficace per esfoliare la pelle, ma lo è ancor più se viene realizzato in casa, con gli ingredienti naturali al 100% che abbiamo in dispensa. Io sono una consumatrice seriale degli scrub fatti in casa e mi diverto moltissimo a realizzarli in estate, per rigenerare la mia pelle senza spendere troppo e affidandomi a ingredienti del tutto atossici. Infatti, lo scrub mi permette di rimuovere le cellule morte dalla pelle affinché questa si possa rigenerare più facilmente, lasciando l’incarnato più omogeneo dal punto di vista del colorito. Non solo, ma l’effetto sarà anche più luminoso, in quanto lo scrub rimuove tutte le imperfezioni, impurità e opacità, lasciando la pelle davvero perfetta!
Andiamo a vedere i miei preferiti, di cui vi presento gli effetti super benefici!
Illuminante e purificante per il viso
Per questo scrub basta un cucchiaio di zucchero di canna e due cucchiai di olio di oliva, che vanno mescolati per ottenere un mix super idratante. Allo zucchero può essere aggiunto del succo di limone disintossicante, ottimo per le pelli grasse. Io adoro questo scrub, perché lo zucchero aiuta a eliminare l’eccessiva produzione di sebo ed è adatto ad esfoliare il viso per via della sua naturale fisionomia. Per addensare il vostro mix vi suggerisco di aggiungere una goccia di latte e, per le pelli sensibili, suggerisco del succo di arancia o di aloe vera, vero e proprio lenitivo.
Snellente al caffè
I cosmetici a base di caffeina sono noti per le loro proprietà snellenti e anti-cellulite, capaci di ridurre drasticamente le cellule di grasso soprattutto nelle zone critiche. Di nuovo, in una ciotola mescoliamo il fondo di caffè con del sale, che oltre a esfoliare ci aiuta a sgonfiare i tessuti per via dell’attivazione del processo di osmosi. Questo scrub potete applicarlo tranquillamente su tutto il corpo, specialmente sulle zone critiche quali glutei, fianchi, cosce e pancia. Vedrete che carica di energia! Anche il kiwi è particolarmente indicato contro la cellulite, da unire al sale all’olio di oliva e al succo di limone.
Per una profonda nutrizione della cute
Ricca di vitamina C e antiossidanti, la farina di cocco può essere unita al cacao, al miele, al latte di soia e a pochissimo zucchero per ottenere uno scrub profumato e nutriente. Per addensare e idratare, oltre al latte di soia, impiegate anche dell’olio di oliva o dell’olio di girasole. Ma le spezie sono utilissime, e non solo in cucina! Quello a base di agrumi è uno dei miei preferiti, per via delle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche. Basta grattugiare una scorza di limone e di arancia, aggiungere un cucchiaino di polvere di cannella, miele e olio. Per un profumo davvero paradisiaco, impiegate l’olio di mandorle. Le spezie hanno effetti immediati e molto potenti, pertanto evitate di utilizzarne in dosi eccessive, per evitare di aggredire troppo la cute.
L’argilla: ottimo rimedio per la pelle grassa
L’argilla è un minerale con fantastiche proprietà purificanti e, soprattutto, opacizzanti. Se avete la pelle grassa e impura, allora questo scrub sarà perfetto per voi. Bastano due cucchiai di argilla bianca in polvere, del miele e, di nuovo, un po’ di farina di avena. Otterrete un soave composto fluido che depurerà la vostra pelle in modo davvero efficace. Come già detto prima, il protagonista assoluto di uno scrub efficace è il sale grosso, capace di eliminare ogni impurità in modo deciso e istantaneo per via della sua mineralità, che purifica la pelle stimolando il collagene.
Secchezza della pelle non ti temo!
Sono necessari un cucchiaio di farina di avena, un cucchiaino di curcuma in polvere e un cucchiaio di olio di oliva. Questi tre semplici ingredienti vi permetteranno di ammorbidire la pelle e, se aggiungere del succo di limone, di prevenire la comparsa di macchie scure. In questo caso, ricordatevi di evitare del tutto lo zucchero, dato che svolge un’azione esfoliante. Gli altri ingredienti basteranno per rigenerare e levigare la pelle. Invece, se volete un tocco in più, mescolate anche del miele, in quanto emolliente e lenitivo.
Consigli su come applicare lo scrub
Massaggiate la pelle con movimenti circolari, delicatamente, insistendo sulle zone che richiedono una maggiore azione levigante. Più tenete il prodotto sulla pelle, e più gli ingredienti penetreranno all’interno, donandovi sollievo e felicità, soprattutto dopo una stancante giornata di sole piena di raggi UVA! Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida e infine spalmate la vostra crema idratante preferita, per rimanere fresche. Per le pelli grasse consiglio di fare lo scrub tre volte alla settimana, non più, mentre per quelle secche e sensibili è sufficiente un’applicazione a settimana.
Come avete visto, realizzare degli scrub fatti in casa è semplicissimo e divertente. La vostra pelle vi ringrazierà! Se vi è piaciuto questo articolo e siete alla ricerca di altre chicche naturali benefiche per l’organismo, leggete anche Il miglior carburante estivo? Freschi smoothie alla frutta!