Cene estive tra amici

Cene estive tra amici, per soddisfare il palato di adulti e piccini

Due ricette per una cena fresca e leggera, senza rinunciare alla golosità!

Finalmente è arrivato il periodo delle stupende cene estive tra amici in cui si può mangiare piacevolmente in casa, magari al freschetto in terrazzo o in giardino. Ultimamente ho fatto una cena che è stata davvero rivelatoria, e oggi voglio condividere con voi la mia golosissima esperienza. Iniziamo dalla prima portata! Le pizze-insalata sono famosissime e una vera delizia per la gola, basti pensare all’ortolana, a quella vegetariana, e a quelle squisite con le verdure grigliate.

Ma avete mai pensato di fare una pizza in casa con la vostra insalata preferita, con un tocco di verdure croccanti di stagione?

Bene, io l’ho fatto proprio qualche sera fa, quando ho avuto ospiti a cena, e ho pensato di cucinare in casa una fantastica pizza greca, ottima sia per adulti che piccini! Non solo, ho anche preparato un dolcetto da leccarsi i baffi, per completare in bellezza un pasto alternativo che vi occupa poco tempo di preparazione, e che vi farà davvero divertire nello sperimentare in cucina nuove succulente ricette.

Ingredienti per tre persone per una favolosa pizza greca:

Impasto per pizza surgelato che trovate facilmente al supermercato
200 grammi di pomodorini freschi
4 cucchiai di olio d’oliva
Sale (a scelta)
Pepe nero macinato (a scelta)
Spinaci
60 grammi di feta
2 cipolle rosse
2/3 tazze di olive (o verdi o nere)

Procedimento:

A partire dall’impasto, noi provvederemo a condire la nostra pizza con feta, pomodorini, spinaci, cipolla rossa e olive. Io vi suggerisco la mia versione “greca”, ma potete comodamente adattare la vostra ricetta alle verdure che più vi piacciono! Cuocete i pomodorini tagliati a metà a fiamma bassa e poi spargeteli sul vostro impasto steso accuratamente sulla teglia. Quindi aggiungete gli spinaci saltati in padella, che danno sempre un tocco di freschezza, e la feta sbriciolata, le cipolle rosse affettate e le olive snocciolate e tritate. Otterrete un turbine di sapori pazzeschi! Dopodiché aggiungete olio in abbondanza per legare i vostri ingredienti, qualche pizzico di sale e pepe e infornate per circa 15 minuti a 180 gradi.

 

Cene estive tra amici

Consiglio importante!

Ho testato questo trucchetto e dovete assolutamente provarlo anche voi. Se avete tempo fate in casa l’impasto per la pizza, altrimenti, se comprate quello del supermercato, assicuratevi di lasciarlo riposare a temperatura ambiente nel sacchetto per 1 o 2 ore, fino a quando non sarà leggermente gonfio. Questo trucco farà sì che l’impasto rimanga leggero e poi friabile in cottura, piuttosto che denso e gommoso. In questo modo, vi assicuro che la pizza non vi rimarrà sullo stomaco come, purtroppo, accade spessissimo. Al contrario, vi sentirete leggerissimi, e pronti ad azzannare la prossima portata! Inoltre, per ottenere una crosta super croccante e friabile, provate a cuocere la vostra pizza sulla griglia inferiore del forno!

E adesso veniamo al dessert: chocolate cloud cake, il pezzo forte della serata!

Avete mai sentito parlare della “cloud cake”? Si chiama così perché, una volta cotta, è alta e soffice proprio come una nuvoletta, con la parte superiore croccante per via degli albumi sbattuti. Questa torta al cioccolato è un vero sogno, specialmente per i bambini, dato che all’esterno è tenera e croccante, mentre il centro conserva un cuore morbidissimo di puro cioccolato. Se dovete fare colpo sui vostri ospiti, infatti, questa torta si rivelerà davvero sbalorditiva!

Cene estive tra amici

Ingredienti per circa 8 persone:

12 cucchiai di burro non salato tagliato a pezzi
330 grammi di cioccolato fondente tritato finemente
3 uova
4 tuorli d’uovo e altrettanti albumi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero semolato (quantità a scelta)
Panna montata e frutti di bosco per guarnire

Procedimento:

Disponete una griglia al centro del forno e riscaldare a 180°, e intanto imburrate abbondantemente il vostro stampo. Dopodiché aggiungete il burro non salato e il cioccolato fondente tritato in una ciotola adatta al microonde per far sciogliere il tutto. Il trucco è far riscaldare a poco a poco, e poi mescolare con una spatola tra un intervallo e l’altro, dai 2 a 3 minuti in totale. Poi aggiungete nella vostra casseruola le uova e i tuorli, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero semolato. Quind frullate il tutto per unire per bene. Mettete gli albumi in una ciotola capiente a parte e utilizzate uno sbattitore elettrico a velocità media per ottenere un magico composto spumoso. In alternativa usate una planetaria per circa 5 minuti.
Quindi aggiungete gli albumi montati a neve nella miscela di cioccolato e mescolate delicatamente con la spatola. Poi versate il composto nella teglia e cuocete in forno dai 35 a 40 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta per 10-15 minuti prima di rimuoverla dalla teglia. Questo passaggio è fantastica perché man mano che la torta si raffredda, la parte superiore si restringe e si sbriciola! Guarnite a piacere con della spumosa panna montata e freschissimi frutti di bosco, et voila!

Cene estive tra amici

Avete fatto caso che non ho impiegato la farina? Questa ricetta, infatti, non solo è perfetta per il fine serata tra amici, ma anche ideali per coloro che sono allergici o intolleranti al glutine! In questo modo farete felici davvero tutti!

Se vi è piaciuto questo articolo e siete alla ricerca di nuovi piatti salutari da sperimentare in casa, leggete anche Pancakes: cinque ricette salutiste!

Altre storie
dipingere la cameretta dei bambini
Dipingere la cameretta