Ieri, per fare una bella sorpresa al babbo per la festa del papà, io e il mio bambino ci siamo sbizzarriti a sperimentare un sacco di lavoretti fai da te. Ma soprattutto, abbiamo cercato di conciliare creatività e riciclo, e devo dire che sono uscite fuori delle idee davvero fantastiche che potete mettere in pratica ogni giorno con i vostri bimbi!
Siete curiosi dei nostri progetti? Ve li racconto, uno per uno!
Vasetti per fiori
Il primo è quello più manuale e delicato, ma anche quello più fantasioso ed ecologico! Vi occorre un contenitore vuoto di plastica, preferibilmente una bottiglia d’acqua, ma va bene anche quella per detersivi per lavatrice. Poi serve una forbice o un taglierino, un pennarello per disegnare e le tempere per procedere alla decorazione.
Il procedimento è molto semplice: basta sciacquare con cura il vostro contenitore, tagliare le parti con forbice o taglierino dalle quali usciranno i vostri fiori (di questa parte occupatevene voi dato che può essere rischiosa per un bambino piccolo) e infine abbellire il tutto con tempere o acquerelli. Otterrete dei meravigliosi vasetti che potete decorare come desiderate. Sbizzarritevi con la fantasia!
Portapenne colorato
Per i papà che abbondano di penne e matite per lavoro, o per i vostri stessi bambini che tempestano la casa di pennarelli ed evidenziatori, ecco un meraviglioso portapenne colorato! I materiali necessari sono un bicchiere, della colla e delle mollette in legno da colorare con le tempere. Per qualsiasi altra decorazione potete pensare di aggiungere adesivi, dei lacci o corde colorate, o anche il glitter per dare un tocco di classe in più che si intoni al vostro capolavoro!
Formati fantasiosi con i tappi
Dato che in casa abbondano sempre tappi di bottiglie di plastica inutilizzati, abbiamo pensato “perché non utilizzare anche i tappi delle bottiglie?”. Vi confesso, infatti, che sono ottimi per fare dei giochi fai da te, dal momento in cui potete creare delle composizioni di ogni tipo. Basta avere un cartone di base, che potete recuperare da qualsiasi scatola di scarpe, dei tappi e dei colori acrilici se volete pitturare ulteriormente il cartone con un bellissimo sfondo!
Portaoggetti di pasta di sale
La pasta di sale è un ingrediente in grado di regalarvi delle attività creative stupefacenti, in quanto i vostri bambini potranno modellarla a loro piacimento creando ogni tipo di forma! Inoltre, la pasta di sale non è affatto nociva o tossica per i vostri bambini, dato che è del tutto naturale.
La preparazione del composto è molto semplice: basta mescolare gli ingredienti, plasmare e lasciar asciugare o infornare.
Materiali:
1 bicchiere di farina 00
1 bicchiere di sale
1/2 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di colla vinilica (se volete fare degli strati)
Tempere e pennelli
Preparazione dell’impasto:
In una ciotola mettete la farina e il sale e mescolateli, poi aggiungete l’acqua e impastate il tutto fino ad ottenere un composto asciutto e omogeneo. Create un panetto e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolto in una pellicola o dentro la ciotola coperta con un panno. Dopodiché… realizzate le vostre formine! Ricordatevi che, una volta concluso, dovete lasciare asciugare a temperatura ambiente per almeno un giorno, oppure, per velocizzare il procedimento, potete infornarle a 60°. Infine, colori a tutto spiano! Guardate che bello questo!
Tutti questi materiali, che siano tappi, bottiglie di plastica, cartoni, colori acrilici, la pasta di sale, sono molto versatili e in grado di ispirare i più piccini in fatto di manualità e creatività. E non solo, sarete anche molto soddisfatti in quanto coinvolgerete i vostri pupetti nelle importanti tematiche e pratiche di riciclo di oggetti che non utilizzate più. Otterrete dei regalini e lavoretti fai da te davvero simpatici e unici, di cui andrete veramente fieri!
Se vi ho ispirato con questi giochini di bricolage homemade e siete alla ricerca di altre attività creative per riempire di gioia i pomeriggi in compagnia dei vostri bambini, leggete anche il mio articolo Animali 3D con Google, li conoscete?