Buoni propositi per l’anno nuovo: mangiare salutare

Qualche suggerimento “detox” per ripartire in salute

A gennaio capita a tutti noi di sentire il bisogno di smaltire i chili accumulati durante le feste natalizie. Quest’anno partiamo con il piede giusto!

Molti pensano che saltare i pasti o ripiegare su diete ferree siano le soluzioni ottimali. Ma qual è il vero segreto per traboccare di salute? La chiave è semplicemente mangiare sano, che non è affatto difficile, basta avere delle piccole accortezze. Quindi, andiamo a vedere insieme i buoni propositi per l’anno nuovo per i quali il nostro organismo ci sarà davvero grato!

Mangiare frutta e verdura di stagione

Al banco ortofrutta tentiamo di comprare le verdure stagionali tipiche del mese di gennaio che, oltre ad essere ricche di antiossidanti, sono alleate del nostro sistema immunitario in quanto depurative. Inoltre, quando ci viene fame a metà pomeriggio e desideriamo uno spuntino, ripieghiamo sulla frutta! La frutta può essere mangiata ad ogni ora del giorno e, proprio per via delle sue proprietà benefiche, dovremmo iniziare a concepirla come un vero e proprio dessert o ingrediente principale dei nostri pasti giornalieri. Difatti, si possono preparare squisiti e innumerevoli piatti a base di frutta che io trovo assolutamente nutrienti, sfiziosi e, soprattutto, salutari! Quindi, se vi avanza ancora qualche dolciume natalizio, panettoni, pandori, o torroni, non buttateli via: mangiateli a colazione, con moderazione, e per il resto della giornata prediligete la frutta.

Occhio al sale

Passando alla cucina vera e propria, quando andiamo a condire il cibo, cerchiamo di adoperare la dose giornaliera raccomandata di sale, ovvero circa 2 grammi al giorno. Infatti, abusare di sale provoca l’ipertensione e l’aumento della pressione arteriosa che, con il passare del tempo, possono provocare patologie cronico degenerative allo stomaco, al fegato e ai reni. Piuttosto, prendiamoci cura del nostro intestino senza abbandonare gli sfizi del palato optando per spezie aromatiche come il peperoncino, lo zenzero o la curcuma, che sono ottimi per facilitare la digestione.

Bere abbondantemente

Ormai tutti sanno che bere almeno 2 litri di acqua al giorno è indispensabile per lottare contro la disidratazione e il malessere fisico. Io stessa, in passato, stando spesso fuori casa, dimenticavo di bere una buona quantità d’acqua giornaliera. Come rimediare? Basta munirsi di una bottiglia termica (ormai si trovano ovunque) e portarla con noi quando usciamo. Ma anche quando stiamo a casa, il mio consiglio per bere abbondantemente è quello di mettersi sempre vicino un bel bicchiere d’acqua, che sia vicino al divano, sul tavolo o sul comodino. In questo modo non possiamo dimenticarcene!

Migliorare la regolarità intestinale

Credo che sia un’ottima idea quella di bere infusi, tisane e valeriane. Infatti, non solo sono gustosissime, ma anche depurative e rigeneranti! E perché no, facciamo anche una bella scorta di yogurt, frullati e frappé alla frutta! Personalmente sconsiglio di comprare gli yogurt classici da supermercato, dato che moltissimi sono ricchi di zucchero. Piuttosto, muniamoci di latte e di frutta, e prepariamoci da noi un bel frullato fatto in casa!

Movimento!

Dato che durante le feste ci siamo mossi principalmente in macchina, probabilmente per passare da un negozio all’altro per fare i regali natalizi, oppure ci siamo spostati dal salotto alla cucina per riempirci il bicchiere di vino e ricaricare il piatto di tortellini, credo che sia necessaria un po’ di attività fisica! Lasciamo la macchina in garage e camminiamo a piedi, al posto dell’ascensore utilizziamo le scale e, magari, cerchiamo anche di fare dello stretching la mattina e qualche esercizio fisico per mantenerci in forma!

Questi sono i miei consigli “detox” per iniziare il 2022 con il piede giusto e per inaugurare il mese di gennaio con tanti e buoni propositi salutari! Il nostro fisico ci ringrazierà! Se siete interessati, leggete anche l’articolo La buona alimentazione si impara in famiglia per ulteriori suggerimenti su come migliorare l’alimentazione a casa in maniera salutare.

Altre storie
Pizza italiana: la Giornata Internazionale