La calza della Befana homemade

Come riempire la calza con un dolciume preparato in casa

Tra qualche giorno “arriva” la befana, che poi saremmo noi mamme, alla fine, e dobbiamo iniziare a pensare a come riempire la calza dei nostri bambini.

Oggi vi suggerisco dei modi alternativi per creare una calza personalizzata e, soprattutto, super originale! Così riusciremo sicuramente a sorprendere e addolcire i nostri bambini, che non vedono l’ora di rimpinzarsi con dolcetti, dolciumi e varie leccornie.

Per fare la felicità dei nostri bimbi potremmo riempire la calza con le classiche caramelle alla frutta, con barrette di cioccolato, gomme da masticare e lecca lecca. Anche se sono facilmente reperibili nei supermercati, personalmente sconsiglio di comprare gli snack o merendine stile “junk food”, e suggerisco piuttosto di preparare qualche delizia fatta in casa, in modo tale che il cibo non solo sia più sano e salutare, ma anche artigianale e fatto con le nostre mani! I dolci di questo tipo, infatti, i nostri bambini non se li dimenticano mai. Per esempio, potremmo preparare una torta il 5 gennaio e poi inserire una fetta (avvolta in carta argentata) nella calza il giorno successivo! E perché no, magari per i bambini che non amano troppo i dolci potremmo anche cuocere delle castagne, riscaldarle la mattina prima che si sveglino e farle trovare dentro la calza! Le idee sono davvero tantissime e le possibilità infinite.

Tuttavia, dato che sappiamo bene che, quando si tratta di dolci, i nostri bambini amano soprattutto quelli belli sostanziosi e ricchi di energia, oggi ho pensato di suggerirvi una ricetta per fare i mooncake in casa!

Questi dolcetti, che per cui i vostri bimbi andranno golosissimi, rievocano le tortine con cuore di cioccolato della Pan di stelle e ho scoperto da poco che, se fatte in casa, sono molto più deliziose. Infatti, vi confido che quelle originali non mi fanno impazzire, mentre quelle artigianali si possono rivelare una deliziosa merenda per i vostri bambini, soprattutto per l’Epifania! Come tutti i dolciumi homemade, potete divertirvi a creare varie combinazioni. In ogni caso, vi garantisco che il vostro dolcetto sarà una prelibatezza, una vera coccola cioccolatosa!

Ecco la ricetta per preparare circa 6 mooncake. Certo, per un bambino sono davvero tanti, ma non si sa mai, magari verrà voglia di gustarli anche a noi, dato che la fatica premia!

Come ingredienti ci servono 120 g di albume d’uovo, 100 g di zucchero, 75 g di burro, 75 g di cioccolato, 100 g di farina, e 100 g di nutella. Se al posto degli albumi volete utilizzare il latte, vi consiglio di adoperare circa 100 ml di latte.

Iniziamo!

Montiamo gli albumi con lo zucchero mentre, in un pentolino, facciamo sciogliere il burro e il cioccolato. Poi versiamo il composto in una ciotola, e aggiungiamo la farina. Uniamo gli albumi montati e mischiamo bene il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema morbida, liscia e priva di grumi. A questo punto versiamo il composto in una teglia negli stampini per mooncake (va bene qualsiasi stampino di piccola misura). Qui dobbiamo prestare attenzione, perché se ci dimentichiamo questo passaggio il tortino non verrà super cremoso come vogliamo! Infatti, al centro del composto nello stampino dobbiamo mettere un cucchiaino abbondante di nutella, o crema di cioccolato. Poi cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Quindi, una volta che i nostri mooncake si sono cotti, rimuoviamoli dagli stampini. Realizzarli è davvero semplicissimo!

Per le decorazioni finali

Possiamo sciogliere il cioccolato a latte, fondente o bianco, e ricoprire i nostri mooncake, magari utilizzando una sac à poche. Possiamo anche ricoprirli con della marmellata, con della frutta secca o con dello zucchero a velo. Ce n’è per tutti i gusti! Lasciamo solidificare il tutto e avvolgiamo i nostri dolci in un involucro, pronti per riempire la calza della befana e la pancia dei nostri bambini!

Questo è un modo alternativo che, a mio parere, renderà la vostra calza della befana davvero unica rispetto alle classiche calze già pronte e riempite con i dolci tradizionali. Infatti, se non avete mai provato a cucinare in casa questi dolcetti, i vostri bimbi si stupiranno sicuramente di tanta golosità, e la loro Epifania sarà ancor più speciale! Se siete curiosi, leggete anche l’articolo Pancakes: cinque ricette salutiste, dove scoprirete come preparare in casa altri squisiti dolcetti!

Altre storie
allenarsi in casa
Jumping Jacks contro il Covid19