merenda

Merenda a scuola?

Idee per uno snack sano, a prova di zainetto

La merenda a scuola…! Spesso i più piccini non possono fare a meno di uno snack fra una lezione e l’altra: e attendono l’intervallo con gioia, per potersi dedicare a giochi, attività ricreative, chiacchiere e appunto la loro merenda. La situazione pandemica ha reso certo tutto più complicato e “cauto” – non ci si può, purtroppo, scambiare penne né matite, né ancora le sfiziosità preparate dai rispettivi genitori -. Ma non per questo si deve rinunciare alla gioia di una merenda ben fatta, perfetta per carburare al meglio. E meglio ancora se è una merenda sana: ricca di zuccheri naturali, per poter tenere viva l’attenzione senza però danneggiare o affaticare l’organismo. E ricca di vitamine, minerali… ed energia!

Vi racconto allora qualche ricetta, che ho perfezionato in questo periodo. Vi assicuro che sono a prova di zainetto – anche di uno zainetto da elementari! -. Si tratta di ricette semplici, veloci, gustose e sane. Insomma, si va certamente sul sicuro.

“Bento box” con cioccolato, frutta secca e spicchi di frutta

In questo modo si fa il pieno di energia, senza farsi mancare il fatto (di cui la cioccolata fondente è ricca), omega e proteine – che abbondano nella frutta secca. Certo, non a tutti i bimbi piacciono noci, nocciole – tantomeno le uvette! Vi consiglio quindi di ascoltare le loro preferenze, sperimentando assieme gli abbinamenti. Anche della frutta essiccata, dal mango alle albicocche al pomelo, non guastano. E possono apportare nutrienti inaspettati, come il magnesio!

Panini fai da te

anche in questo modo si assecondano le preferenze del bambino, e anzi lo si può coinvolgere nel componimento del panino. Consiglio qualche foglia di lattuga, o una fetta di avocado, per la parte green. E di evitare se possibile gli affettati: non sono la scelta migliore, per i più piccoli come per noi. Finocchi o carote tagliati sottili e lasciati marinare con condimenti sfiziosi possono risultare un buon ripieno!

Crackers fai da te, super croccanti

Hai mai pensato di fare dei crackers in casa? È più semplice di quanto sembra, e consente di evitare il prodotto confezionato. Che ha eccessivo sale, ed un packaging in plastica di cui si può benissimo fare a meno. Si setacciano le farine preferite (perché no, l’integrale o quella di grano saraceno!), dopodiché si aggiunge acqua e latte (vegetale o vaccino). Si stende una sfoglia fine, da cui si ritagliano i cracker: in forno, aggiungendo magari una parte croccante come semi di zucca, girasole o frutta secca, e via!

Brownies sani

crea un impasto soffice con una banana ben schiacciata, farina, chocolate chips e latte (vaccino o vegetale). Stendila sulla teglia, e ritagliati poi dei quadrotti. Sono super sfiziosi e super sani: la parte grassa è data dal latte e dalla banana, mentre il cioccolato dà un tono broccante sotto i denti, e rende il tutto più appetibile.

E tu, hai merende “collaudate” per i tuoi cuccioli? Quali sono i loro snack preferiti, e che cosa invece evitano tassativamente? Ho dato qualche consiglio, ma anche una classica banana fa bene il suo mestiere e dà il pieno di energia. Così come prodotti confezionati, magari scelti con cura. A volte, con il poco tempo disponibile, sono loro la soluzione migliore!

Allora, cosa ci portiamo per l’intervallo?

Altre storie
Home is wherever mum is - Mammequattropuntozero
La buona alimentazione si impara in famiglia