plopping

Plopping, lo styling naturale e senza calore

Scopriamo insieme la tecnica per una piega morbida, senza phon e piastre

Ah, il crespo! Spesso nemico numero uno delle lunghezze, di quelle lisce come di quelle mosse o ricce. Quanto tempo, quante ricerche, e quanti soldi spesi per prodotti che rendessero i capelli morbidi e lucidi, piacevoli al tatto. Esiste un metodo alternativo, che con poco ci restituisca la naturale texture dei capelli, senza renderli frizzy e quasi ruvidi? Che non faccia sollevare le cuticole? Che domi anche le lunghezze più indomabili? Pare di sì: parliamo del plopping, metodo assolutamente low cost per una chioma leggera e morbida. Senza usare, soprattutto, alcun prodotto specifico e o specializzato.

Vediamo quindi di cosa parliamo, quando parliamo di plopping: è, detto chiaramente, un metodo per asciugare i capelli dopo la classica routine della doccia di shampoo + balsamo. Tende a dare, come il suo vicino scrunching, di cui vi parlerò a breve, un effetto mosso se non addirittura riccio ai vostri capelli: dipenderà dalla loro texture di partenza.

Una volta uscite da vasca o doccia, basterà prendere un asciugamano in microfibra, o una maglietta in cotone; sono due materiali particolarmente efficaci nel rimuovere umidità dai capelli, senza provocare crespo e soprattutto senza spezzarli.

Piega la testa in giù, e “appoggia” i capelli sul panno, così che si ripieghino su se stessi. Crea dunque un turbante, così che i capelli siano ben arrotolati al suo interno. Lascia dunque in posa per un tempo dai 10/20 minuti a due o tre ore: attenta ovviamente all’umidità e al freddo esterno – specie in queste stagioni autunnali e invernali -, e non provocarti una cervicale! Procedi dunque, una volta liberata la chioma, con il normale phon, meglio ancora se con un diffusore. Un trucco: fai l’ultima passata con aria fredda, per sigillare le cuticole e renderle lucide.

Dovresti così trovarti con una chioma particolarmente morbida e ondulata, e soprattutto lucidissima! Per aumentare l’effetto riccio / mosso, unisci alla routine anche lo scrunching: che significa? Uscita dalla doccia, con le lunghezze ancora bagnate, “appoggiale” al palmo della mano, e, muovendoti dal basso verso l’alto, chiudi il palmo a pugno. In questo modo perderanno un po’ d’acqua, che stai quasi strizzando via, e conserveranno la forma ondulata che stai manualmente dando. Ecco un perfetto effetto molla!

Altre storie
Smoothie alla frutta
Il miglior carburante estivo? Freschi smoothie alla frutta!