Le stagioni non si inchinano davanti a nessuno: nemmeno davanti all’imperatore, recita un proverbio cinese. Antica saggezza! Il ciclo delle stagioni, effettivamente, si ripete sempre nuovo, portandoci sempre nuove sfide. Per non parlare delle sfide apportate alle nostre difese immunitarie! Il passaggio da estate ad autunno può essere per alcuni problematico. Significa infatti ripresa dei ritmi lavorativi e scolastici, l’accorciarsi delle giornate, l’abbassarsi delle temperature. L’autunno regala però anche i suoi magnifici colori, e le sue gustose primizie: non tutto vien per nuocere, insomma.
Per qualcuno, il cambio di stagione è particolarmente complesso. Parlo nello specifico delle nostre difese immunitarie, e del nostro organismo. Spesso già provato dallo stress, per il rientro più o meno brusco dalla pausa estiva, il nostro corpo affronta con difficoltà le temperature fredde, le improvvise piogge e la frequente umidità. Come dargli, e darci, una mano?
Anzitutto: approfittiamo delle belle giornate che ancora ci sono. E godiamoci la luce naturale, l’aria aperta, il verde ormai tendente al giallo e al bruno (anche solo un giro al parco è sufficiente). Manteniamoci in buona forma, attraverso attività fisica al chiuso e all’aperto. E ricordiamoci di riposare bene: la carenza di sonno è uno dei nemici più comuni e diffusi delle difese immunitarie.
Le abitudini sviluppate durante i mesi di pandemia – mascherina, disinfettante sulle mani, distanza – sicuramente aiutano a contenere anche le classiche influenze stagionali. Ma non facciamoci cogliere alla sprovvista! Grande alleata è anche una dieta sana e bilanciata. Raccomando in particolare un attento consumo di frutta e verdura. Sono cibi freschi e ricchi di vitamine e di sali minerali, perfetti per regalare all’organismo un “pieno” di salute.
In particolare, attenzione alla vitamina B e alla vitamina C. Sono i due grandi supporti del metabolismo energetico, e prevengono stress e fatica. Allora, dove le troviamo? Nella frutta fresca come agrumi ed ananas, ma anche kiwi e fragole. Anche il melograno è un vero toccasana. La natura del resto ci viene incontro, stagione per stagione, offrendoci i più efficaci rimedi. O nella verdura: a foglia verde, come la lattuga e gli spinaci, o negli ortaggi. Non storcete il naso: e giù con broccoli, cavoli e cavoletti, ma anche pomodori e peperoni.
Se queste raccomandazioni più classiche e casalinghe non dovessero bastare, ci sono anche integratori naturali, o sostanze semplici quanto efficaci. La rosa canina, ad esempio, è ricchissima di vitamina C! La pianta echinacea, invece, stimola il sistema immunitario, e previene mal di gola, raffreddori e naso chiuso. Lo stesso vale per miele e propoli.
Rimane sempre importante quel che si è detto prima: uno stile di vita sano, corroborato da attività fisica; meglio ancora se all’aperto, per fare il pieno di vitamina D, con i raggi del sole autunnali! E una giusta quantità di sonno. Poche cose infatti sono importanti, per il nostro benessere, come il ciclo sonno-veglia! Cerchiamo dunque di regalarci la giusta dose di riposo e sogni, ogni notte.