mason jar glitterati

I mason jar glitterati: un gioco sensoriale per bambini emotivi

Un'attività fai da te visiva e calmante per ripristinare la tranquillità emotiva

Grazie ai loro movimenti vorticosi e il loro scintillio, i mason jar glitterati o “barattoli calmanti” sono l’antidoto perfetto per lenire e calmare le ansie dei bambini stressati. Questi vasetti glitterati, infatti, sono amatissimi per il loro effetto etereo, ed essendo visivamente attraenti, aiutano i bambini a rilassarsi, per non parlare del tocco impeccabile che offrono all’arredamento domestico. Sia io che il mio bambino siamo particolarmente vulnerabili, perciò questa idea fai da te mi è tornata davvero utile. Mi ha permesso di passare del tempo con lui, di sperimentare una nuova attività, e di uscire davvero serena e rilassata. Al termine, anche il mio bimbo si è sentito proprio come un fiorellino! Siete curiosi? Vediamo insieme come realizzarlo, passo dopo passo!

Ingredienti per realizzare il tuo magico barattolo di glitter

  • barattolo o bottiglia di plastica
  • 60 ml di colla glitterata
  • colorante alimentare in gel
  • 60/80g di glitter

mason jar glitterati

Procedimento

Prima di tutto, versa dell’acqua calda nel barattolo o nella bottiglia fino a raggiungere circa un terzo della sua altezza. Spremici dentro la colla glitterata che ti piace di più e mescola finché non si mixa all’acqua. Quindi aggiungi a piacimento le gocce di colorante alimentare, a seconda della tua tonalità preferita, ma ricorda di non esagerare. E adesso, il piatto forte! Per i glitter, opta per un mix di brillantini grossi per dare più consistenza e visibilità al tuo barattolo. Mescola bene fino a quando non si sarà unito al composto. Dopodiché, versa l’acqua restante lasciando libero lo spazio della parte superiore del barattolo per consentire al composto di muoversi. E chiudi il tuo barattolo!

Ricorda, puoi aggiungerci qualsiasi ingrediente che appassiona il tuo bambino, che siano piccoli giocattoli, profumi, caramelle, batuffoli di cotone, non so, qualsiasi cosa! Dopotutto, più il mason jar è personalizzato, più lo sentirà suo!

mason jar glitterati

Perché sono dei barattoli calmanti?

Questi barattoli funzionano da “ancoraggio” visivo per il bambino, soprattutto nei momenti in cui si sente particolarmente vulnerabile. Coinvolgerli nella creazione di questo mason jar si rivelerà sbalorditivo a livello emotivo e calmante, dato l’effetto glitterato che riesce a “sfogarli” visivamente. Inoltre, la possibilità di agitare la bottiglia e osservare il luccichio sfavillante del glitter è in grado di rallentare la “corsa dei pensieri”. E non solo quella dei bimbi emotivi, ma anche i nostri! Provate questa esperienza sensoriale visiva con i vostri figli, sia nel mescolare i glitter, sia nel guardarli depositarsi sul fondo del vostro meraviglioso barattolo di vetro! Se vi è piaciuta questa attività fai da te, leggetemi anche su Lavoretti fai da te: come abbinare fantasia e riciclo

Altre storie
Ah i tuffi! Belli no? Anche l’otite.