Smoothie alla frutta

Il miglior carburante estivo? Freschi smoothie alla frutta!

Due frullati energetici e super nutrizionali che rimedieranno alla vostra spossatezza estiva

Combattere il calo degli zuccheri estivo non è mai stato così divertente come realizzare in casa degli smoothie alla frutta, buoni e semplici. Oggi vi offro una soluzione ottimale per risollevare la vostra stanchezza causata da questo caldo imbarazzante con due frullati energetici pazzeschi. Vi assicuro che vi offriranno un rinfresco eccellente per la vostra merenda grazie alla loro ricca portata di proteine, carboidrati e grassi, in grado di beneficiare il vostro organismo sia a livello energetico che nutrizionale!

Smoothie alla frutta

Ma vediamo i nostri fantastici frullati estivi, per un pieno di energia!

Mix ai mirtilli e vaniglia, con una spruzzata di semi di canapa e un tocco di spirulina!

Questo frullato può essere abbinato tranquillamente con un delicato pasto estivo, grazie alla sua mousse acida di more e un composto di mirtilli cremoso. Io l’ho realizzato per il mio bambino e devo ammettere che il suo gusto è davvero favoloso, in quanto offre al vostro palato un delizioso mix di agrodolce. Per non parlare dei semi di canapa, che se aggiungerete al vostro frullato come ho fatto io nella mia ricetta, vi offriranno un’ottima fonte di acidi grassi omega. L’altro ingrediente fondamentale, qui, è la spirulina, che è una polvere derivata dalle alghe d’acqua dolce. Io la scelgo come componente primaria dei miei frullati estivi in quanto è una fonte vegetale di ferro, vitamine del gruppo B, antiossidanti, calcio, nonché un potente antinfiammatorio. Praticamente un toccasana!

 

Ingredienti

4 tazze di more fresche
1/2 cucchiaino di succo di limone
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tazza di latte di mandorle
1/3 di tazza di mirtilli congelati
1 banana congelata
1 cucchiaio di semi di canapa
1 cucchiaino di spirulina

Smoothie alla frutta

Procedimento

Schiacciate le more e adagiate le sul fondo del vostro bicchiere, insieme al succo di limone e vaniglia. Una volta che avrete ottenuto una consistenza sbriciolata e leggermente grossolana, per il momento mettete da parte il bicchiere. Quindi frullate ad alta velocità il latte di mandorle, i mirtilli, la banana, i semi di canapa e la spirulina fino a ottenere un composto completamente liscio e cremoso. Frullate per circa 45 secondi. Dopodiché, versate nel vostro bicchiere la purea di more e il gioco è fatto!

Mousse di cocomero, in un vortice di miele e yogurt greco!

Qui l’ingrediente must è lo yogurt greco, che aggiunge una consistenza setosa al vostro smoothie. Potete sostituire il latte come base di questa ricetta, ma io vi consiglio il latte di cocco per deliziarvi con delle pazzesche vibrazioni mattutine. Non ve ne pentirete!

Ingredienti

2 tazze di cubetti di anguria
1/2 tazza di fragole congelate
1 tazza di latte di cocco
1/2 tazza di latte intero o yogurt greco
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaini di succo di lime (facoltativo)

Smoothie alla frutta

Procedimento

Dopo aver tagliato i cubetti di anguria, congelateli fino a solidificazione, almeno per 3 ore o durante la notte. Quindi mettete il cocomero congelato, le fragole e il latte di cocco, lo yogurt greco, 1 cucchiaio di miele e 1/2 cucchiaino di succo di lime in un frullatore . Frullate, mescolando se necessario, fino a ottenere un composto liscio e cremoso per circa 1 minuto.

Consigli per l’uso, per delle banane conservate alla perfezione!

Le ricette che vi ho suggerito oggi, come avrete notato, prevedono il congelamento delle banane, che maturano più velocemente di quanto pensiamo e consumiamo! Il mio consiglio per ottenere degli ottimi smoothie, o anche per realizzare altri dolci e dessert a base di banana congelata, è quello di sbucciare le banane, tagliarle a pezzetti, congelarle in un unico strato e conservarle in un contenitore ermetico.
Questo passaggio eviterà che i pezzi di banana si congelino in un grosso grumo, soprattutto perché il fatto di trasferire i pezzi di banana congelati in un contenitore ermetico o in un sacchetto con chiusura lampo garantirà una conservazione duratura!

Se vi è piaciuto questo articolo e siete alla ricerca di qualche altra ricetta elettrizzante, leggete anche Summer snacks, per una grintosa merenda estiva, anche peri vostri pupetti!

Altre storie
carote o verdure
Carote o verdure? Questo è il dilemma