Quarantena

Quarantena: consigli utili per scacciare la noia

Alcune idee per NON staccare del tutto la spina durante l’isolamento

Vi siete beccati il COVID e dovete restare a casa in quarantena? Non è affatto una tragedia! Pensateci bene… almeno potete godervi il ​​vostro tempo libero facendo le cose che più adorate! Soprattutto questi tempi difficili e l’auto-isolamento, infatti, ci offrono l’opportunità di dedicare più tempo a noi stessi per rilassarci e per staccare un po’ dalla vita di tutti i giorni. No?

Ecco alcune cose che, secondo me, si possono fare a casa per trascorrere il tempo nel modo più piacevole possibile!

Attività con i bambini

Ahimè, sia io che il mio bambino ci siamo presi il virus recentemente. Eppure, ci siamo divertiti un mondo nel fare insieme dei giochi divertenti, evitando in questo modo di passare troppo tempo davanti alla TV, al computer o al cellulare. Inoltre, quando sentivamo la mancanza dei nostri amici e dei nostri parenti, pianificavamo una sessione Skype o una videochiamata su FaceTime per rallegrare l’atmosfera e per sentirci tutti più vicini!

Un’altra attività che ci è piaciuta molto è stata quella del bricolage. Spesso abbiamo visitato Pinterest per farci ispirare da qualche idea, e abbiamo creato delle decorazioni e cartoline carinissime! Poi, quando avanzava la noia, ci guardavamo dei video divertenti ed esilaranti su YouTube, oppure qualche spettacolo comico in televisione.

Quarantena

Mangiare sano

È importante mangiare frutta e verdura, e assumere quelle vitamine che permettono al nostro organismo di essere resistente e di far fronte a eventuali debolezze fisiche provocate dal virus. Ma soprattutto, avendo del tempo libero, perché non risfogliare i vecchi libri di cucina, o avventurarsi in qualche blog di ricette e preparare qualche spuntino salutare e nutriente? Fa rilassare moltissimo!

Un altro consiglio utile è mangiare i cibi che ci tengono “vigili” e che fanno bene alla memoria e alla concentrazione, come i semi di zucca, le noci e il cioccolato. Questi, infatti, ci permetteranno di restare attivi e di limitare l’assunzione di carboidrati e di zuccheri che, stando in casa, attirano inevitabilmente il nostro palato!

Quarantena

Evitare la caffeina

Il caffè è buonissimo, ci tiene svegli e ci pompa di energia, si sa, ma se assunto in quantità eccessiva influisce negativamente sul nostro sistema nervoso e gastrointestinale! Inoltre, dato che nuoce alla qualità del sonno, e con la quarantena potremmo cogliere l’occasione di fare un paio di pisolini in più, il mio consiglio è quello di limitare il consumo di caffeina e di sostituirla con qualche bevanda molto più salutare, per esempio con la tisana!

La cura del corpo

Trascorrere molto più tempo a casa non significa diventare dei pantofolai! Vi suggerisco di dedicare del tempo anche allo stretching, per esempio la mattina, dato che sappiamo che l’allenamento mattutino ci dà il carico di serotonina e benessere e ci migliora l’umore!

Poi, dopo aver terminato con i vostri esercizi, premiatevi con un gustoso frullato o con un rinfrescante succo vegetale. E perché no, preparatevi anche un lungo e rilassante bagno caldo con i vostri sali e saponi preferiti, e create un’atmosfera super relax mettendo su il brano musicale che più amate!

Quarantena

Fare meditazione

Sì, è importante rimanere informati sugli aggiornamenti, ma non c’è nessun bisogno di ascoltare continuamente le stesse notizie e vedere ripetutamente gli stessi titoli, soprattutto in un momento come questo! In quarantena è più che lecito, se non doveroso, disconnettersi da tutto il resto!

Piuttosto… fate yoga! Fare yoga, infatti, ci permette di ridurre lo stress e di alleviare quei sintomi di depressione che ci potrebbero cogliere in quarantena. A mio parere, la meditazione è davvero utilissima, anche perché la respirazione profonda e il “monologo interiore” ci permettono di cacciare via l’energia negativa e di concentrarci sui nostri pensieri. Se vi è di aiuto, sfruttate anche la musico-terapia, utilissima per dar sfogo alle vostre emozioni e per liberarvi delle preoccupazioni persistenti!

Quarantena

Queste sono le mie idee per ravvivare il vostro auto-isolamento e per prendervi cura di voi stessi durante la quarantena. In questa situazione bisogna adattarsi, ma, come avete visto, ci sono moltissimi passatempo che riescono a stimolare creativamente la nostra fantasia! A proposito…a me e al mio bambino è venuta fame, quindi è probabile che tra poco ci mettiamo a sperimentare una delle mie Ricette in quarantena! Leggetemi anche qui se pure voi vi sentite ispirati! E ricordatevi…

Abbiate cura di voi e guarite presto!

Altre storie
Il Palazzo d’Inverno
Il Palazzo d’Inverno: per chi in estate brama il “freddo” della Russia