Regali di Natale: cosa donare ai propri bambini?

7 idee di giochi creativi e stimolanti

Vi state domandando che regali fare ai vostri bambini per Natale? Beh, io ho già delle idee creative e fantasiose da suggerirvi e, dato che il mio bambino ha sei anni, vi propongo dei giochi ideali per i bambini che vanno dai sei ai dieci anni.

Prima di tutto, dal momento in cui ritengo che “scoprire è crescere”, vi suggerisco di puntare a dei regali che possano stimolare la fantasia e l’intelligenza dei vostri bimbi. Ma vediamo insieme 7 proposte che mi piacciono molto.

1. Un libro è sempre un libro, e questo è speciale

Faboola ha prodotto un libro in grado di indirizzare il bambino verso la “ricerca del mondo” e di sé stesso! Il libro tocca gli importanti valori della matematica, della natura, dell’arte, della musica e, soprattutto, della vita. È costituito da 38 pagine in formato A4 orizzontale, con ampie illustrazioni panoramiche realizzate a matita e acquerello, stampate su carta Fedrigoni Tintoretto (certificata FSC, ovvero proveniente da foreste sostenibili). Sul sito di Faboola potete scegliere la personalizzazione che ritenete si addica meglio al vostro bambino, e potete visualizzare gratuitamente il libro in anteprima! Inoltre, la genialità sta nel fatto che potete indicare la città di partenza del vostro “viaggio”, un percorso da fare con il vostro bimbo che si svilupperà attraverso sorprendenti destinazioni in tutto il mondo! Infine, cosa che ritengo dolcissima, potete rendere il vostro regalo ancora più prezioso e unico scrivendo la vostra dedica, che verrà stampata all’inizio del libro!

2. Parola d’ordine: creatività

Un altro regalo in grado di liberare la fantasia dei vostri cuccioli è Magnetic Creations Montessori, un gioco magnetico, tutto di inventiva, con cui si possono creare delle magnifiche figure. In particolare, questo gioco ottimizza la sensibilità del bambino con i materiali e con i colori, e credo sia perfetto per sviluppare la sua manualità!

3. Alla scoperta del nostro corpo.

Sempre di scuola Montessori, il Cofanetto del corpo umano è un gioco funzionale basato sull’apprendimento del corpo umano, dei suoi organi e delle sue funzioni. In questo cofanetto, inoltre, potete trovare anche un libro che definisce le caratteristiche dello scheletro, oltre alle immagini specificamente anatomiche. Non si sa mai, magari un gioco così ingegnoso può indurre il vostro bambino a fare il medico da grande!

Regalo

4. Regalo eco-green in stile Montessori

Si è capito che mi piacciono le attività Montessori? Spostiamoci un po’ sul versante ecologico, e qui vi suggerisco il meraviglioso Garden Montessori, un kit sperimentale e “green” che permette al vostro bimbo di osservare la vita di una pianta in tutte le sue fasi: si possono piantare i semi, osservare la crescita della pianta e registrare i suoi cambiamenti nel diario scientifico! Davvero geniale, non credete?

5. E adesso un po’ di storia divertendoci

Per quelli interessati alla storia, non può mancare il cofanetto Costruisco la Linea del Tempo di Headu, un gioco stupendo che guida alla scoperta delle civiltà antiche! Credo che questo sia un gioco particolarmente avvincente, perché indica i fatti principali che hanno determinato l’ascesa e la fine dei popoli antichi, collocandoli in una successione temporale. Di conseguenza, è particolarmente istruttivo se si pensa al fatto che è in grado di insegnare al bambino a costruire la linea del tempo e ad analizzare gli eventi storici da più punti di vista!

6. Dinosauri ne abbiamo?

Sempre di Headu, vi suggerisco l’immancabile Dinosauri a Raggi X, un gioco di che guiderà il vostro bimbo verso la scoperta dei giganti del passato con la torcia UV, come in un vero e proprio museo di paleontologia. Di certo, conoscere l’evoluzione e l’estinzione dei dinosauri renderà i vostri bimbi super curiosi! Se siete alla ricerca invece di libri sui dinosauri, qui ve ne suggerisco ben tre.

7. Siamo polvere di stelle. Alla scoperta del cosmo

Infine, se il vostro cucciolo è affascinato dallo spazio, e credete che desideri esplorarlo come un vero astronauta, non posso non presentarvi Astrogiocando, il gioco sul sistema solare proposto da Headu che mostra tutti i pianeti e i corpi celesti del sistema solare. Questo, a mio parere, è uno dei giochi più intelligenti e avanguardisti: un inizio perfetto per conoscere i principi base dell’astronomia e dell’universo!

Queste sono alcune mie idee su dei regali natalizi per i vostri bambini che ritengo particolarmente brillanti, che spaziano dalla più prolifica e feconda immaginazione al vero e proprio apprendimento scientifico! Se siete alla ricerca di altre idee, vi suggerisco di leggere l’articolo Bambini e regali di Natale: cosa scegliere?  E a voi, quale gioco è piaciuto di più?

Altre storie
la bellezza fai da te ai tempi del coronavirus
Specchio specchio delle mie brame…