Il Calendario dell’Avvento

Tante idee interessanti per crearne uno tutto vostro

Il Natale è alle porte, ed è giunta l’ora di comprare un nuovo calendario dell’Avvento. Tuttavia, quest’anno, piuttosto che comprare un calendario tradizionale, perché non crearsi in autonomia un calendario dell’Avvento tutto personalizzato?

Infatti, credo che realizzare da sé un calendario natalizio sia un’attività molto creativa e fantasiosa, e persino piacevole e divertente se insieme a noi partecipano anche i nostri familiari: potrebbe essere uno svago dilettevole, infatti, riunirsi tutti insieme il pomeriggio o dopo cena per dedicarsi alla realizzazione di un originale calendario dell’Avvento.

Allora, vediamo come realizzarlo passo dopo passo: in primo luogo, sappiamo che il calendario deve essere munito di 24 tasche, corrispondenti al numero dei giorni che precedono la vigilia di Natale, e che queste tasche devono essere riempite ciascuna con dei piccoli regali. A questo punto, penso che non sia importante spendere troppi soldi, e che non sia necessario investire una fortuna per creare un calendario personalizzato davvero fantastico; anzi, più il budget sarà limitato, più il calendario sarà frutto delle nostre mani e della nostra passione, e quindi prezioso e invidiabile. Una sorta di origami natalizio “casereccio” che possiamo conservare e ripescare tra un paio di anni, ricordando i bei vecchi tempi!

Calendario-avvento

A partire da queste premesse, in base a chi dedicheremo il nostro calendario, che sia per noi stessi, per i nostri parenti o per degli amici, dobbiamo stabilire con cosa riempire le fantomatiche caselline.

Passando alla realizzazione pratica, solitamente, dietro le “porticine”, i classici calendari dell’avvento nascondono cioccolatini o dolcetti. Ma, tralasciando la banalità e lavorando di fantasia, suggerirei di riempire le tasche con bustine da tè dai vari gusti, o aromi per le tisane, per esempio.

Per i più piccoli possiamo inserire i Lego, dei soldatini o delle macchinine, che a loro piacciono sempre, mentre per le femminucce credo che il regalo perfetto sia lo smalto per le unghie, di ogni colore e tonalità. Puntando a maggiore inventiva, potremmo anche regalare un kit di perline per fare dei braccialetti, oppure delle colle glitterate da utilizzare a scuola. Ai maschietti, invece, potremmo dedicare dei pastelli, degli adesivi dei calciatori, oppure dei mini puzzle da costruire. La selezione è davvero vastissima e, se siete ancora tentennanti, vi consiglio di consultare anche Bambini e regali di Natale: cosa scegliere? per togliervi ogni dubbio su cosa regalare ai vostri bambini. Inoltre, per chi ha molto tempo a disposizione (e soprattutto pazienza), e desidera coinvolgere tutta la famiglia, credo che sarebbe spassosissimo riporre in ogni casella una ricetta da preparare tutti insieme, almeno una al giorno!

Ma il calendario dell’Avvento è in grado di stupire anche gli adulti!

Ecco qualche idea: a chi ama i bijoux e il body-caring, possiamo regalare dei gioielli, come anelli, collane, fermagli per capelli, un paio di orecchini, ma anche bombe da bagno, prodotti per lo skincare e campioncini di creme per la pelle o di essenze esotiche. Per i più golosi, invece, possiamo preparare dei biscotti artigianali, delle squisitezze fatte in casa da noi, o persino delle bottigliette contenenti dei liquori.

Personalmente ritengo che un calendario dell’Avvento davvero magico e indimenticabile sia quello dedicato alla propria casa: uno che possa donare all’ambiente domestico delle candele profumate, dei fiori, dei profumi solidi, delle statuine. Insomma, accessori casalinghi che sono sempre in grado di rallegrarci e di metterci di buon umore!

Queste sono le mie idee che, quest’anno, spero possano distogliervi dai monotoni calendari già pronti, e invogliarvi a crearne uno davvero innovativo. Create qualcosa di bello per voi e per gli altri, e fatevi cogliere dall’ispirazione!

Altre storie
Mamme si diventa
Mamma si diventa, non si nasce