Quando si è alle porte di Dicembre, è naturale che l’organismo prediliga cibi grassi e pesanti per far fronte alla rigidità dell’inverno, per non parlare delle classiche e attraenti golosità che suscitano il nostro palato non appena varchiamo la porta del supermercato.
Ebbene, oggi vi presento la mia lista della spesa di Dicembre dedicata al mese natalizio: una lista che non rinuncia alle leccornie, seppur optando per pietanze sane ed equilibrate per il nostro organismo.
In questa stagione, infatti, abbondano i frutti più nutrienti e ricchi di proprietà benefiche che esistano al mondo: arance, mandarini e clementine, pompelmi, kiwi e nespole, tutti frutti esternamente energici e ricchi di vitamine A, B e C che aiutano a rafforzare le difese immunitarie e a far fronte al fabbisogno invernale. Tra quelli esposti al banco della frutta, vi consiglio vivamente l’arancia e il mandarino, non solo per gli infusi e le deliziose marmellate che sono in grado di regalarci (e che proprio in questo periodo dell’anno vanno a nozze con il cioccolato e con la frutta secca), ma anche per i benefici anti-tumorali e per le loro proprietà anti-anemiche, le quali favoriscono la formazioni dei globuli rossi. Al riguardo, se desiderate ulteriori approfondimenti sulla frutta stagionale, vi consiglio di consultare l’articolo Inverno non ti temo: fai il pieno di Vitamina C.
Più ricche di calorie, ma che ritengo insuperabili per gli stimoli apportati alla motilità intestinale, sono le castagne: le castagne, infatti, agiscono direttamente contro la stitichezza e, proprio come l’afrodisiaco cioccolato fondente, regolarizzano gli sbalzi di umore riducendo l’ipertensione e gli effetti dello stress.
Per quanto riguarda il reparto di legumi e ortaggi, di certo non potete sbagliare, ovunque peschiate!
Sulla tavola di Dicembre credo sia un peccato non sfoggiare le cime di rapa: un toccasana contro i malanni di stagione per via delle loro peculiarità depurative e disintossicanti, e che tra l’altro si rivelano gustosissime se cucinate con un tocco di olio, aglio e un po’ di peperoncino. Sì anche agli spinaci, al radicchio e alla cicoria che, oltre a essere ideali per la preparazione di ottime zuppe e vellutate detox, si rivelano preziosissimi alleati del nostro metabolismo: basti pensare al miracoloso ruolo dei polifenoli, sostanze che prevengono l’assorbimento del colesterolo e del grasso, e che regolano l’intero sistema circolatorio.
Inoltre, se soffrite di intestino pigro, e siete alla ricerca di una perfetta combo tra un’alimentazione salutare e piatti appetitosi, non potete trascurare i broccoli, i cavoli e i finocchi, eccellenti per le loro proprietà antiossidanti e anti-cancerogene, le quali contribuiscono a proteggere le cellule dall’invecchiamento e a mantenere fluido il flusso sanguigno.
E per quanto riguarda gli immancabili dolciumi?
Come ingrediente che può tornare utile nella preparazione dei dolci natalizi, vi ricordo il favoloso anice stellato che, utilizzato già dall’antichità nella medicina tradizionale cinese, è noto per essere un vero e proprio farmaco naturale per via delle sue proprietà carminative di espulsione dei gas che, non a caso, sono più che benvenute sotto il periodo natalizio!
Infine, per coloro che vogliono osare un gusto un po’ più azzardato e aggiungere un tocco in più, tra le spezie, miracolose per i problemi gastrointestinali e i processi digestivi, vi consiglio lo “zafferano delle Indie”. Chi è costui? Proprio la curcuma, ideale per le sue proprietà antinfiammatorie, tanto efficace quanto lo zenzero, che in questa stagione è ottimo per la prevenzione del raffreddore e del mal di gola, per non parlare della sua azione brucia-grassi! Parola mia.
Come avete visto, per la spesa di Dicembre non avete che l’imbarazzo della scelta, dal gusto dolce a quello amaro, vi garantisco che ogni ingrediente vi darà conforto e sollievo, e vi farà traboccare di salute!