natale

Aspettando Babbo Natale

Lavoretti per, e con, i nostri piccini. In vista della notte più magica del mondo

You better watch out, You better not cry, You better not pout, I’m telling you why… Santa Claus is coming to town! Si avvicina a grandi passi il momento più magico dell’anno: parlo ovviamente del Natale, evento forse tanto più speciale per i nostri piccini. Amo celebrare questa ricorrenza, e trascorrere il periodo natalizio con le persone me care. Trovo che si crei un’atmosfera davvero magica e accogliente. E anzi: io per prima cerco di creare questa atmosfera, con decorazioni, lucine e pacchetti in tutti gli angoli della casa. Ma soprattutto mi piace cogliere questa occasione per svolgere dei lavoretti assieme a mio figlio. Sono momenti di condivisione, che stimolano la creatività e mettono certamente di buon umore. Ecco quindi una serie di lavoretti da fare con i vostri piccini (o per i vostri piccini!), così da accogliere al meglio Babbo Natale.

Costruire il vostro elf on the shelf

Lo conoscevi? Elf on the shelf, letteralmente elfo sullo scaffale, è ormai una tradizione del mondo anglosassone. Si tratterebbe di un piccolo aiutante di Babbo Natale, che con la sua presenza segnala a Santa Claus le case dei bimbi buoni. Si può comodamente costruire assieme: nella versione più semplice, assemblando una testa e un torso di carta – potete usare, ad esempio, un palloncino coperto di carta igienica e colla vinilica, e la “bobina” di un rotolo di carta igienica. Oppure si può cucire da zero, seguendo delle istruzioni di un cartamodello.

Oppure ancora, perché no, lo si può semplicemente disegnare… sono tanti i modi per costruire e immaginare il proprio piccolo elfo!

Tracce nella neve

Possibile che Babbo Natale sia passato senza esser stato visto…?! Sì, se allestite (questo lavoro è forse pensato più per noi adulti: e può risultare una piacevole sorpresa per i più piccini) una serie di orme nella “neve”. Potete usare una polverina bianca, come zucchero a velo, farina o bicarbonato per riprodurre la neve. E creare delle impronte (grandi di Babbo Natale, o piccole dell’elfo, o ancora zampe di renna)… così da suggerire un’incursione notturna. Che sia per portare regali, o che sia per studiare la propria lista dei bambini buoni… e di quelli più monelli!

Segnaposto: alberelli e Babbi Natale

Un’altra bella idea è quella di realizzare insieme dei segnaposto per il cenone. Per creare degli abeti natalizi basterà disegnare due sagome su carta verde, e poi ritagliarle. Dunque creare un taglio al centro di una delle due sagome, per incastrarla nella seconda: ecco qui il vostro albero di natale 3d!

Per realizzare Babbo Natale, invece, vi suggerisco di nuovo il rotolo di carta igienica. Basterà colorarlo di rosso per disegnare la giubba, aggiungere ovatta per barba e capelli, disegnare due occhietti e infilargli un cappellino! Anche questo, volendo, semplicemente ritagliato con la carta.

Biscotti e latte per la notte del 24

Un viaggio lungo tutto il mondo, si sa, è lungo e stancante! Per questo puoi preparare con i tuoi cuccioli dei biscottini, e una tazza di latte, per rinfrancare Santa Claus nel suo viaggio. Per la ricetta dei biscotti, ti lascio carta bianca: puoi rispolverare versioni tradizionali o provare nuove combinazioni, e sperimentare. Bonus: per le renne puoi mettere, già ora, dei semini (prova anche solo con le lenticchie, o dei fagioli)a germogliare. Avranno così la loro ciotola di germogli da brucare!

E tu, hai lavoretti natalizi? Raccontali nei commenti! Possiamo scambiarci idee, e rendere la notte di Natale incredibilmente più magica – e divertente.

Altre storie
Aloe Vera
Succo di Aloe Vera: virtù formidabili per gli arrossamenti estivi