detox

Detox di stagione

Seasonal cleanse per purificare, e rinforzare, l’organismo

Ci siamo dette dell’importanza della cura del proprio organismo, e la necessità di adeguarla al rinnovarsi delle stagioni. Un simile discorso si può fare – e vorrei fare – sul detox in generale. Il nostro organismo spesso arranca davanti al cambio di temperature, luce e umidità, anche perché “appesantito” da tossine, stress e stanchezza. Per aiutarlo, facciamoci trovare come nuove: grazie a un detox generale, depurativo e rinforzante. Il detox stagionale infatti va ad agire sul livello di stress e stanchezza, sugli ormoni – in generale, sul corretto metabolismo del corpo. 

Con il cambiare delle stagioni, cambiano anche i ritmi e i rapporti fra gli organi del nostro corpo: alcuni di loro avranno bisogno di maggiore cure e attenzioni, altre meno. In inverno ad esempio i capelli vanno incontro a una più assidua caduta, e si indeboliscono. Il nostro corpo ha più fame, e più sonno. Diventa però più “capace” di digerire grassi e proteine complesse – in inverno, se ci fate caso, mangiamo cibo maggiormente sostanzioso e oleoso.

Alcuni ingredienti del detox stagionale sono:

Limone: un bicchiere d’acqua tiepida, con una spruzzata abbondante di limone, ci regala una buona dose di fibra di pectina. Riduce il senso di fame, apporta vitamine e sali minerali: un boost notevole per l’organismo nel suo complesso.

Aceto di mele: ricco di acido acetico, che migliora il metabolismo e aumenta il numero di enzimi – accelerando così la digestione, e togliendo il senso di fatica e pesantezza.

Acqua infusa con questi ingredienti aiuta in generale il nostro rapporto col cibo. Altro elemento detox con cui fare ricche infusioni è la menta: che, come sappiamo, è generosissima di antiossidanti. Ripulisce dunque il corpo, lo rinfresca e dà un effetto calmante allo stomaco. Per renderci, anch’essa, più leggere.

Tutti questi preziosi ingredienti aumentano la corretta funzionalità di fegato, intestino, stomaco e apparato urinario. Che verranno ripuliti da scarti e tossine. Vedremo una progressiva eliminazione delle scorie anche attraverso la pelle (il sudore, argh) e i polmoni.

Con queste se ne andranno anche il senso di spossatezza, la fatica, il nervosismo. Per aumentare l’effetto depurativo, ricordo che è bene allenarsi o mantenere uno stile di vita attivo. Evitare cibi super confezionati e quindi super complessi, e aumentare l’apporto di fibre – via con frutta e verdura, nonché con i legumi.

E, soprattutto, via con l’idratazione: il corpo adulto è composto circa al 60% di acqua, e tutte le funzioni dell’organismo dipendono proprio dall’idratazione. Questa è fondamentale nel mantenimento della temperatura del corpo, nella digestione, nel corretto trasporto e trasferimento delle sostanze nutritive. Non si può che partire, per il detox, dal semplice bicchier d’acqua.

Hai trucchi speciali, o consigli per un detox infallibile? Condividili con la community!

Altre storie
Le manine? In tasca.