spesa

Settembre, la spesa d’autunno

Perché rispettare la stagionalità è sempre buona cosa

I giorni di settembre «hanno il calore dell’estate nelle ore centrali, ma il soffio poetico dell’autunno nelle sere che si allungano», scrive Rowland Robinson. Sono perfettamente d’accordo: settembre porta con sé estate e autunno assieme, e congiunge le due stagioni, quasi ibridandole. E penso che questa natura duplice di settembre si rifletta anche nei suoi prodotti di stagione. Che assumono infatti la ricchezza del sole pieno estivo, e la dolcezza del “tramonto” dell’estate nell’autunno…. Non saprei in che altro modo spiegarmi, ad esempio, il sapore dell’uva!

A settembre, insomma, la spesa stagionale non è un’impresa. Ci sono ortaggi deliziosi, e frutta nettarina e ricca di sapore. Diviene quindi anche molto semplice questa buona abitudine che è la spesa a km 0, rispettosa dei tempi e dei modi della natura. Che è una pratica sostenibile (il prodotto a filiera corta inquina ovviamente di meno), a supporto delle attività locali e, soprattutto, antispreco. Sapete come la questione mi stia a cuore! E vi rimando a strumenti ottimali per rispondere a questa esigenza, come l’app Too Good To Go, di cui vi ho parlato altrove.

Dicevamo, quindi, della spesa di settembre. Che cosa porta con sé questo mese tanto particolare? Un mese di ritorno alla quotidianità, che sia a scuola come a lavoro. Un mese, anche, di preparazione all’inverno: è quindi tanto più importante fare scorta di vitamine e minerali.

La spesa di settembre:

Gli scampoli dell’estate portano con sé i suoi ultimi frutti come pesche e ciliegie, frutti di bosco e fichi. Vi consiglio di farne incetta, e magari di prepararvi delle buonissime, e home made, marmellate.

Mentre declinano piano piano le angurie e i meloni, si moltiplicano i tipi d’uva disponibili. Qual è la tua preferita? Seguono, anche, le prime mele e pere, che possono dirsi primizie autunnali. Immagina di sfornarci una bellissima, e morbidissima, torta casalinga…

Per quanto riguarda la verdura, abbondano ancora quegli ortaggi che necessitano di sole pieno: le zucchine e i pomodori, le melanzane e i peperoni. Possono tutti servire come perfetto contorno per un meal prep settimanale. In quanto ingredienti molto versatili, potete usarli per condire la pasta, un’insalata, o come side per legumi o cereali. Potete mangiarli, perché no, anche in pinzimonio!

E poi, il mio punto preferito: anche sotto il profilo verdura abbiamo già le primizie autunnali. Ho visto già spuntare sui bancali dei fruttivendoli e dei mercati, infatti, le prime zucche, ed anche qualche delizioso fungo. Sapevi che la zucca è davvero versatile? Puoi mangiarla così, magari tagliata a cubetti; o puoi farci minestre, impastarci gli gnocchi, riempirci i ravioli… o utilizzarla per fragranti dolci.

Anche il porro è settembrino: verdura estremamente salutare, in quanto depurante, diuretica, ricca di sali minerai. Anche questo può essere usato per squisite vellutate – anche assieme alla zucca! Con il porro arriva poi anche il radicchio: insalata a foglia rossa, estremamente gustosa in un risotto. 

E poi ancora cicorie, patate… sicuramente avrò dimenticato qualcuno nella lista.

Le tue verdure di settembre preferite quali sono? E qual è la tua ricetta autunnale del cuore? Come vedi, in ogni caso, c’è l’imbarazzo della scelta: settembre è il mese giusto per fare il pieno di salute. Per te, e per l’ambiente intorno a te.

Altre storie
Smettila di urlare