Summer snacks

Merende estive, e sane, per i più piccini

L’estate è forse la stagione preferita di ogni bambino: significa vacanze, gioco, divertimento e spensieratezza. Significa conoscere nuovi posti e incontrare nuove persone, esplorazioni e scoperte. Tutto si colora, d’estate: non è forse anche il periodo dell’anno con la frutta più dolce e saporita? Approfitto di questo mese, allora, per una piccola guida estiva per merende salutari e fresche per i più piccini. Così che, fra un tuffo e l’altro o fra una gita e la prossima, abbiano snacks non solo gustosi, ma anche belli e divertenti, da mettere sotto i denti!

Bisogna infatti dirlo: con tutta la frutta e la verdura disponibili d’estate (dalle fragole all’anguria, passando per ciliegie e pesche) non è certo difficile preparare merende – neanche per i bambini più schizzinosi e “picky” in fatto di vegetali! Diviene piuttosto semplice preparare spuntini senza sostanze strane e sconosciute, e senza zuccheri aggiunti, ma altrettanto allettanti. Vi racconto, allora, le mie merende preferite!

Vi ho già raccontato la preparazione dei nice creams, gelatini-biscotto a base di banana, senza latte e derivati. Un’altra maniera per rendere la frutta “gelata”, ben più classica e sempre irrinunciabile, è il ghiacciolo. L’aggiunta di un bastoncino rende qualsiasi cosa, pare, più buona e appetibile…. In questo caso, basterà frullare un frutto prescelto (banane, pesche e menta, fragole…), con un po’ d’acqua e magari un goccio di succo di limone. E lasciare che prendano forma, negli stampini o nei barattolini, dentro al refrigeratore. Per aggiungere dolcezza, evitando però lo zucchero vero e proprio, potete usare sciroppo d’acero o d’agave!

Sempre “on a stick”, ma senza passare per il freezer, si possono preparare buonissimi spiedini, sia dolci che salati. A me piace inanellare la combinazione di uva, pesca e melone, ma ognuno può sbizzarrirsi con i propri, favoriti, tocchetti di frutta.

Per la versione salata, invece, si può optare per il classico spiedino con mozzarelline e pomodori: o comporre veri e propri mini sandwich su spiedino, utilizzando fettine tagliate di pane fresco, pomodori, tocchetti di melanzane o peperoni (mi raccomando, scegliamo verdura di stagione!), e chi più ne ha, più ne metta. Farsi aiutare dai bambini può essere utile: sia perché potranno così divertirsi in cucina, dando una mano, sia perché potranno scegliere la loro combinazione favorita. Insomma, difficile sbagliare!

Un ultimo consiglio per una merenda su stick: i frozen banana pops. Di cosa si tratta? Un pezzo di banana (ne basterà metà, o un terzo), coperto di burro di noccioline, sostanze proteica e tendenzialmente sana (controllate gli ingredienti! Deve contenere noccioline in purezza, e poco altro). Questo, o in alternativa del cioccolato fuso, darà la base “appiccicosa” per ricoprire la banana di cereali, cocco grattugiato, mandorle o sprinkles di vostra scelta. Una passata in freezer per far solidificare il tutore  via: una merenda tanto buona quanto allegra e alternativa!

Sempre il burro d’arachidi, proteico e sostanzioso, per le giornate più ricche di eventi, corse e salti  e tuffi, si possono ricoprire delle fette di frutta: e di nuovo appoggiarvi su cereali e mandorle, o pezzetti di cioccolata. Una merenda sana, ma carica d’energia!

E voi, quali merende preparate? Conoscete “trucchi del mestiere” per mamme in vacanza, e attente alla salute? Fatemeli sapere!

Altre storie
La spesa di Novembre