Siedi a un magnifico tavolo, immersa nel verde. Gusti il tuo aperitivo ghiacciato, ti perdi in chiacchiere, guardi il tramonto e senti la brezza del vento estivo. Ma eccole: le zanzare, che si avvicinano con l’inconfondibile ronzio… Capace di rovinare il più bel quadretto (agreste, marino, montano), questo insetto è un vero nemico per la pelle esposta. Eppure, chi dice estate dice necessariamente anche mosquitoes. Vediamo allora alcuni rimedi naturali per tenere lontane queste piccole scocciatrici!
Anzitutto, una riflessione: perché le zanzare sono così attratte dalle persone? La combinazione che attrae questi insetti è, purtroppo, inevitabile nella calda stagione. Parliamo di un mix di calore, profumo, luce e umidità – che rende qualsiasi garden o beach party un target perfetto. Molte zanzare, poi, sono “richiamate” dall’anidride carbonica, che ciascuno di noi emette quando respira. Davvero difficile dunque sfuggire al loro radar… Meglio ricorrere a dei rimedi naturali, che le repellano e le facciano girare, o volare, largo. Senza magari intossicare gli ospiti con zampironi e spray ultra chimici… Allora, cominciamo: zanzare begone!
Repellenti naturali
Limone: il limone, data la sua acidità, tende a scacciare questi piccoli insettini e le loro punture. Io credo un infuso con olio di eucalipto. Un’alternativa, è posizionare negli angoli strategici del vostro setting per la cena delle ciotole con limone e aceto (oppure fette di limone nell’aceto intinte). Questo mix di acidità e odore intenso farà loro storcere il naso e pungiglione!
Lavanda: anche la lavanda è nemico delle zanzare, e nostro alleato. Si può ricorrere ad oli essenziali, con cui impreziosire alcuni angoli della casa o del terrazzo. O ce ne si può mettere qualche goccia sui polsi e sul corpo in generale. La lavanda aiuta anche a cose ormai fatte. Ha infatti effetti lenitivi e antinfiammatori, e può dunque aiutare a togliere il fastidio da una puntura, ahimè, già avvenuta.
Citronella: da sempre protagonista di ogni prodotto zanzare-repellente. Si parla infatti della pianta scaccia-zanzare per definizione, e il suo olio essenziale è estremamente efficace. Se ne può usare qualche goccia sul corpo, o lo si può impiegare per creare unguenti (con burro di karité) o candele (con cera di soia) per tener lontani gli insetti durante le sere estive.
Se hai un giardino, pianta un sacco d’aglio! Le zanzare, così, eviteranno di piantare grane. L’aglio ha poi proprietà antisettiche e un bellissimo fiore, che va dal bianco al viola a seconda della varietà. Un piacere anche per gli occhi, e un bulbo da utilizzare, all’occorrenza, in tante ricette!
Altri oli essenziali efficaci sono quello del tea tree, di menta (meglio se piperita) e del geranio. Anche piantare geranio selvatico può aiutare, proprio come per l’aglio!