spesa

La spesa di stagione: Aprile e Maggio

Pianificazione per una spesa fresca, e piccola dispensa di ricette

Il clima tiepido di Aprile porta con sé la frutta più dolce e le verdure più saporite: non sarà certo un problema adattarsi a questo cambiamento stagionale, pianificando una spesa attenta e sostenibile! Ho preparato per voi una breve panoramica delle primizie di Aprile e Maggio, e una serie di breve ricette e tips per utilizzarle al meglio in cucina.

Partiamo dalla A di Asparago: presente nei nostri orti, e nelle nostre tavole, nelle varietà verde, bianca e violacea. Ha un sapore amaro, che può essere facilmente stemperato in cottura; apporta numerosi benefici all’organismo, essendo ricco di ferro, vitamine (A, E, e gruppo B, fondamentali per un corretto metabolismo). Parte fondamentale della spesa di Aprile, gli asparagi sono tanto più saporiti più sono freschi. Un consiglio, per verificarne lo stato: se curvato, si deve piegare con elasticità, senza spezzarsi in due. Io lo taglio in rondelle o sezioni di pochi cm, e poi lo passo in forno con un filo d’olio, per renderlo croccante: se ne può preparare in quantità, così da inserirlo come accompagnamento dei nostri piatti durante la settimana!

Segue la B di Barba di frate, o agretto: una verdura estremamente particolare… L’avete mai provata? Si distingue per la forma allungata, che ricorda quasi uno stelo d’erba o un’alga affusolata. Non a caso cresce sopratutto lungo i litorali marini, nei suoli ricchi di sodio. Meglio farne scorta! Contengono poi potassio e calcio, sono depurativi e rinfrescanti. Consiglio di farlo sbollentare o di saltarli in padella con un filo d’olio e limone: anche loro potranno accompagnare la portata principale del pranzo (d’asporto o non!) quotidiano.

Certo, che la C di carciofo… l’unico piccolo ostacolo può essere la loro pulizia, che richiede una cura minuziosa e un tempo piuttosto lungo. Alimento detox e benefico per il fegato, hanno un indistinguibile sapore! Altri ortaggi di stagione sono i classici piselli, poi erbe amare, barbabietole e rabarbaro. Con questi ultimi, puoi preparare anche ottimi smoothies!

Ma ora passiamo alla frutta: e specialmente alla fragola, che inizia ad essere ingrediente imprescindibile nel nostro carrello della spesa. Si possono mangiare al naturale, o tagliate e accompagnate da limone e zucchero, o ancora in un frullato… o perché no? Farne tanti piccoli, e gustosi, ghiaccioli.

Occhi aperti poi per le nespole: frutti ricchi di fibre e di sali minerali, nonché di vitamine. Se ne può realizzare un’ottima centrifuga, con banane (o melone, anche se per questo frutto serve attendere ancora un po’!) e menta.

Non mancano certo le mele, le pere e i kiwi: frutti che possono essere mangiati così, o diventare base di rinfrescanti smoothies ed estratti. Ottimi per dare la carica durante una giornata di lavoro: con un pizzico di zenzero, sveglieranno le nostre papille gustative e ci regaleranno immediatamente una nuova concentrazione, più fresca – e rinfrescata. Questi sono i miei tips per una spesa ricca di gusti e colori, ma sostenibile, per i mesi primaverili. Si tratta di note di sapore che si mescolano bene insieme, e ci consentono grande versatilità in cucina. E la tua spesa di Aprile qual è?

Altre storie
Regali di Natale: cosa donare ai propri bambini?