too good to go

Too Good To Go: bando agli sprechi

L'applicazione a favore della sostenibilità e contro gli sprechi alimentari. Conosciamola insieme!

Il periodo festivo porta con sé quantità di cibo indefinite: le mamme impastano, friggono, reimpastano e rifriggono per almeno due giorni consecutivi, abituate come sono a tavolate di parenti e amici (che pur, vista la pandemia, mancano). Ci si ritrova, al termine di queste cariche giornate di festa, con pacchetti e pacchettini di avanzi. E, più in generale, con una cucina straripante di alimenti intonsi, ancora da cucinare (alimenti che il freezer, già pieno, piange all’idea di dover contenere). Si parla di cibo che, ovviamente, non bisogna sprecare. Così come in famiglia, anche per i negozi e i supermercati si dà spesso un surplus di cibo. Una quantità (e una qualità) di alimenti variabile, ma che si ripresenta giornalmente e che, non consumata, andrebbe rovinandosi. Nasce così la fantastica App TOO GOOD TO GO: la conoscete?

Io l’ho scoperta questi giorni di festa, e penso proprio che sia una grande idea.

too good to go

Innanzitutto, cos’è Too Good to go?

Too good to go è un’applicazione attiva sia su Ios che su Android. Permette alle attività aderenti – supermercati, negozi di alimentari, panetterie, pasticcerie, latterie (…chi più ne ha, più ne metta!) – di NON sprecare i prodotti avanzati a fine giornata, e di venderli a prezzi molto ridotti.

Too good to go. Come funziona?

Una volta installata, possiamo subito accedervi (anche tramite l’account personale di Facebook). Il passo iniziale consisterà nell’attivare la localizzazione, così che l’App definisca il nostro domicilio ci indichi le attività registrate. È possibile esprimere la propria preferenza in tema di distanza rispetto a casa (minore o maggiore che sia).

I negozi inseriscono le loro offerte, dette Magic Box, senza però indicare un contenuto dettagliato; per ogni box definiscono il prezzo, che tendenzialmente si aggira attorno ai 4 euro e 99.

Ad esempio, un ristorante-pizzeria aderente alla App offre una Magic Box cena contenente un pasto che può spaziare da primi, secondi e contorni in base al surplus presente in cucina. Si tratta di alimenti la cui disponibilità varia giornalmente, e che quindi ovviamente non possono essere scelti dal cliente, ma sono “a sorpresa”.

La Magic Box, infine, non viene portata a domicilio ma è pronta per l’asporto: ogni locale ha un proprio orario prescelto. Può sorgere la domanda: se sono allergico a qualcosa? Come è indicato in App, facciamo una telefonata al ristorante e ci diranno se nella box ci sono allergeni particolari.

Too good to go è una App innovativa e veramente utile, soprattutto contestualmente al periodo che stiamo vivendo, dove tante famiglie in difficoltà non riescono ad avere un pasto sano e caldo nemmeno una volta al giorno.

Too good to go è poi una App utile alla sostenibilità, in quanto riduce al minimo gli sprechi di cibo che normalmente si accumulano nelle cucine o nelle dispense degli alimentari. Permette infine alle attività, anche loro sicuramente affaticate e indebolite dalle restrizioni di questo periodo, di monetizzare tutte le risorse possibili. Allora, cosa aspettiamo a provarla?

Altre storie
3 libri sui dinosauri che piacciono ai bambini