pancake salute

Pancakes: cinque ricette salutiste

Semplici, soffici, saporiti… e sani! Oggi vi propongo cinque diverse preparazioni per dei pancakes gustosi ma leggeri.

Questo dolce tanto saporito, tradizionalmente associato al mondo americano, ha in realtà origini molto più antiche – sane e mediterranee. Già nella commedia greca si menzionavano, infatti, queste soffici e delicate focaccine dalla forma rotonda. Una ricetta semplice: a base di acqua, farina e immancabile olio di oliva, venivano preparate per colazione, accompagnata da una generosa dose di miele! Senza dunque allontanarci troppo dai classici benefici di una dieta mediterranea, ecco cinque diverse variazioni sul tema pancakes.

Il procedimento è certo sempre lo stesso: inserire gli ingredienti in un recipiente a bordi alti, mixare fino a ottenere una crema omogenea e liscia. Dunque versare la pastella su di una padella antiaderente, precedentemente oliata (è sufficiente un cucchiaino di olio di semi, o di cocco). Cuocere il composto circa un minuto per lato: il trucco è attendere che si formino delle bolle sulla superficie, e che l’impasto assuma un tono dorato. 

Una volta serviti (o impilati, a seconda della fame) nel piatto, si possono ricoprire a piacere con miele, sciroppo d’acero o d’agave, frutta fresca… o ancora, burro di frutta secca! Anche l’impasto si può sempre personalizzare: aggiungendo un pizzico di cannella, una grattugiata di buccia di limone, o della vanillina.

Un ultimo consiglio, la pianificazione. Per una colazione veloce, prima di correre a scuola o iniziare una mattinata di lavoro, può essere utile preparare la pastella la sera precedente, e lasciarla in frigo a riposare. Questo consentirà poi ai sapori di amalgamarsi al meglio, e farà risultare l’impasto più morbido.

pancakes salutari

1. Pancakes alla banana: nell’impasto, questi dolcetti contengono la polpa della banana matura, che dona grande morbidezza e un tocco di dolcezza. Si risparmia inoltre sullo zucchero, per una ricetta maggiormente fit e sana. 

Ingredienti: 

1 e 1/2 banana,

120 gr di farina 00

100 ml di latte (che può anche essere vegetale: consigliato il latte di soia, ottima fonte proteica)

un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

2. Pancakes di avena: questa versione prevede la farina di avena, ed è quindi senza glutine: leggera e gustosa, è ottima per chi ha intolleranze, o preferisce comunque dare un gusto diverso alle proprie frittelle.

Ingredienti:

125 gr di farina di avena

30 gr di zucchero integrale, o di cocco

150 ml di latte (un consiglio è di usare, qui, quello di mandorla)

un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

3. Pancakes di mela: una perfetta ricetta (e perfettamente leggera! data la presenza della mela) per le mattine d’autunno, o primaverili. La cannella aggiunge un profumo fragrante, che ben si sposa con la mela e che “colorerà” col suo aroma speziato tutta la cucina!

Ingredienti:

100 gr di farina 00

100 ml di latte

50 gr di zucchero di canna, o semolato

una mela, preferibilmente Golden

un cucchiaino di cannella

un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

4. Pancakes alla barbabietola: aggiungere la barbabietola all’impasto darà ai dolcetti un colore rosso intenso. Per moltiplicare l’effetto “sorpresa”, aggiungere a piacimento frutti rossi! Da non dimenticare, poi, i vantaggi di questo ortaggio: ricco di acqua e a basso apporto calorico, contiene fibre, vitamine ed è ricco di ferro. 

Ingredienti: 

100 gr farina (00 o avena)

1 banana matura

80 gr di barbabietola rossa

qb di latte (si consiglia qui di riso. La quantità dipenderà dal succo sprigionato dalla barbabietola, e andrà regolata di conseguenza)

un cucchiaino lievito istantaneo per dolci

5. Pancakes al cacao light: poteva forse mancare una variante al cioccolato? Il cacao ha proprietà antiossidanti, è ricco di sali minerali e vitamine del gruppo B. Ottimo anche per chi fa sport, regala un effetto energizzante, e mette di grande buon umore.

Ingredienti:

120 gr farina integrale o di Kamut

70 gr di latte 

20 gr di acqua frizzante

20 gr di cacao amaro

un cucchiaio di zucchero di canna

un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci

Letterale dulcis in fundo, la versione al cioccolato è la mia preferita. Del resto, tra i grandi benefici del cacao c’è anche una sostanza detta teobromina, dal greco antico theobroma, ossia “cibo degli dei”. E se perfino alle divinità fa gola un buon quadretto di cioccolata, chi sono io per ribattere? Questa golosa curiosità mi permette poi di tornare all’inizio, ovvero alle origini tutte mediterranee di queste frittelle: che, come si diceva, risalgono proprio alla Grecia Antica. Insieme abbiamo compiuto un giro in tondo, o rotondo… proprio come un pancake! Non ditemi, ora, che non ne vorreste una fetta!
Altre storie
Matrimonio alternativo
Matrimonio, questo sconosciuto