Mealprep per la settimana

Meal prep: come organizzare i pasti della settimana

Il meal prep è una pratica originaria del mondo americano del fitness, diventata di grande tendenza sui social media negli ultimi anni. Basti pensare che solo su Instagram ci sono 13 milioni di foto taggate #mealprep e 2,5 milioni taggate #foodprep.

Ma che cos’è il meal prep? Abbreviazione di “meal preparation” fa riferimento alla pratica di preparare in anticipo tutti i pasti della settimana. L’obiettivo è quello di ottimizzare il tempo a disposizione durante la giornata. Infatti, è particolarmente popolare tra le persone che si trovano a dover gestire molti impegni perché elimina l’eventuale indecisione su cosa mangiare a colazione, pranzo o cena.

Sapete quanto sono legata al tema del tempo e in un articolo precedente, mi ero proprio soffermata su quanto tempo prezioso sprechiamo perché non siamo in grado di pianificarlo. E il meal prep si inserisce in questa cornice, per i numerosi vantaggi che è in grado di portare alla routine quotidiana.

Imparare a preparare i pasti ti farà risparmiare tempo, ma fa anche risparmiare denaro e ridurre lo spreco alimentare.

E a differenza dei cibi precotti “salva tempo” che si possono trovare in giro, questo metodo ti darà il controllo su ciò che mangi. Non solo per quanto riguarda la freschezza del cibo, ma anche perché può anche aiutare a ridurre le dimensioni delle porzioni. Dunque perfetto anche per chiunque desideri rimanere in linea e in salute, evitando opzioni malsane o da asporto, soprattutto quando si è di corsa o esausti la sera.

Nonostante ciò che la gente potrebbe pensare, ci sono vari modi per preparare i pasti. Non tutti implicano passare un’intera domenica pomeriggio a cucinare piatti per la settimana a venire. Potete scegliere i metodi che funzionano meglio per te.

Una volta che avete scelto cosa cucinare, che avete le materie prime per le tue ricette e i contenitori (possibilmente in vetro) per conservare le vostre pietanze… sarete pronti per iniziare! Preparate tutte le basi per i pasti settimanali, cuocendo verdure, cereali, legumi, preparando gli impasti, le basi per torte salate o pasta fresca, i dolci, crackers, pane casereccio ecc. e pulendo, lavando e asciugando bene frutta e verdura già pronta per l’uso.

Volete indicazioni utili per un mealprep di qualità a base vegetale? Vi consiglio di seguire Raffaella Caso (aka @babygreen) su Instagram. Nelle sue stories in evidenza troverete moltissimi consigli pratici e tante tante ricette per semplificarci la vita.

Altre storie
spesa
La spesa di stagione: Aprile e Maggio