Bianconiglio Alice Nel Paese delle Meraviglie

L’importanza del tempo: chi è veramente ricco?

Più penso al tempo e più ne sono convinta. In una società in cui ognuno guarda solo al proprio orticello, che specula sul prossimo, che si fa guidare dal dio denaro, chi è veramente ricco?

Che tu sia ricco, povero, non importa. Erroneamente troppe persone pensano che l’ammontare del proprio conto in banca possa garantirti un qualche tipo di sicurezza per l’avvenire. Forse sì, forse no. Chi ha un conto in banca milionario? Chi è circondato di scarpe e borse?

Per quanti soldi o beni materiali possiamo possedere, non saremo mai totalmente padroni della nostra vita, di decidere quanto vivremo. Non è un bene che si può comprare al supermercato.

Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo

Ma siamo sicuri di ricordarcelo in ogni istante, in ogni scelta che facciamo? Dubito, e tu? Come sceglieremo di spendere la moneta del tempo farà la differenza nella nostra vita. C’è chi lo investe e c’è chi lo spende senza ricavarne niente.

Il nostro tempo, quello dedicato alla famiglia, alle nostre passioni, quello è il nostro carburante, la nostra più grande ricchezza. E siccome non ne abbiamo in eccesso, beh, io me lo recupero, minuto per minuto. E mi sento ricca! 

Spesso per lasciare un segno su questo pianeta basta veramente poco. Un gesto di generosità, una parola affettuosa detta a un amico ma anche a uno sconosciuto, un aiuto sincero verso chi ha bisogno. Ognuno di noi è in grado di seminare il bene, basta volerlo. E ritornando al discorso del tempo, fare del bene al prossimo è un ottimo modo di investire il nostro prezioso tempo.

La tecnologia ha permesso all’uomo di superare i limiti impostati dallo spazio e dal tempo, ma corriamo il rischio di dimenticarci del tempo e dell’insegnamento che ci porta. Il valore dei nostri progetti, sogni e ambizioni è direttamente proporzionale al tempo che siamo disposti ad aspettare per ottenerli. Se per qualcosa non sei disposto ad aspettare, molto probabilmente non vale niente. Il segreto è comprendere quale senso vogliamo dare a questa tua vita giorno dopo giorno.

Chi sceglie di star dietro a cose effimere, forse non ha ben compreso l’immenso valore del tempo che ci è stato concesso.

Altre storie
Mammequattropuntozero rotolo pasta sfoglia
Ricetta rotolo di prosciutto e crescenza