Consigli sui regali di Natale per Bambini

Bambini e regali di Natale: cosa scegliere?

I regali di Natale sono sempre un grattacapo, soprattutto se i destinatari sono i bimbi. E cosa si può regalare ad un bimbo che ha veramente tutto?

I giochi sono spesso inutili

Ve lo dico per esperienza, perché nel corso degli anni di giocattoli ne abbiamo accumulati a quintali e spesso non vengono utilizzati. Se proprio di giochi vogliamo parlare, allora meglio direzionarsi su qualcosa che venga da una richiesta precisa del bambino e che abbia anche un aspetto più o meno didattico, anche in previsione degli anni futuri. Mi vengono in mente, ad esempio, giochi interattivi installabili su diverse piattaforme che permettono alla bambina o al bambino di divertirsi e esercitarsi. Un esempio?

Nintendo Labo può essere una soluzione: bisogna costruire con il cartone strumenti interattivi come una canna da pesca o un pianoforte e poi, dopo la costruzione, si passa al gioco vero e proprio che passa attraverso la consolle. Di fatto è più un gioco fisico che un videogame ed è per questo che mi piace.

L’abbigliamento è sempre gradito

Sì, ok, magari più da mamma e papà che dalla bambina o dal bambino che lo riceve. Però un consiglio spassionato. Quando scegliete i vostri regali di Natale chiedete sempre alla mamma o al papà di cosa hanno realmente bisogno. Provare per credere, le tute per un bimbo dell’asilo sono sempre i regali migliori.

Se è vero poi che un libro è per sempre, facciamoci consigliare dai librai che io adoro per laoro passione e disponibilità illimitata anche in periodi difficili come questo.

Ora, ho sciorinato una serie di ovvietà probabilmente è il vero quesito è: cosa regalare al proprio figlio/a 5enne?

Noi facciamo compleanno il 21 Dicembre ma la regola dell’unico regalo cumulativo non mi piace un granché quindi per quest’anno saranno tanti piccoli pacchetti, alcuni per il compleanno e altri come regali di Natale, possibilmente utili e vediamo se posso darvi qualche idea:

  • felpa con cappuccio o senza, girabrilla, con diversi personaggi. di HM. Io ne ho presa una blu con un  Trex gigante sul verde oro.
  • Sempre da HM ho trovato una borraccia con i supereroi Marvel molto carina. Poca spesa ma tanta resa.
  • Girellando su Facebook ho scoperto delle costruzioni che non avevo mai visto, acquistabili online (sì, lo so che bisogna comprare italiano e dai negozietti ma queste non si trovano altrove). Sono costruzioni puzzle con chiodini e trapano che permettono di sbizzarrirsi in diverse strutture e personaggi. Ce ne sono di diverse Marche e hanno costi sostenibili.
  • il DVD de Il mio vicino Totoro di Miyazaki. Si tratta di un film di animazione non recentissimo, una favola che racconta di due sorelline che, trasferitesi da poco nella campagna giapponese degli anni Cinquanta, scoprono un essere enorme e morbidoso che chiamano Totoro e, subito dopo, si trovano  catapultate nell’orrore del Dopoguerra nipponico. Un film da vedere e da far vedere ai nostri piccoli perché parla direttamente al nostro io fanciullesco.

E adesso una richiesta di consigli

Quale tablet scegliere? Sempre per un bimbo di 5 anni? Sul web se ne trovano molti. di tutti i prezzi. Voi direte, un tablet ad un bambino così piccolo no! Io invece dico sì, a piccole dosi e sotto il controllo di un adulto. Magari con App didattiche e qualche gioco dei superoi.

La mia lista delle idee potrebbe continuare ancora ma so di per certo che anche voi ne avete una bella corposa. Cosa aspettate? Fatevi avanti!

Altre storie
Bianconiglio Alice Nel Paese delle Meraviglie
L’importanza del tempo: chi è veramente ricco?