Quante volte vorremmo che i nostri bimbi potessero avere una merenda sana, golosa e nutriente pronta in poco tempo. Beh, con questi ravioli con Nutella (ma potete riempirli anche con la vostra marmellata preferita) potete averla ogni volta che volete. Non servono uova, non serve latte…e non servirà nemmeno accendere il forno!
Ingredienti
250 grammi di farina
100 grammi di zucchero
25 ml di olio di semi – io di solito uso girasole perché ha un sapore delicato se potete sceglietelo bio
130 ml di acqua a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci
Crema di nocciole o marmellata per farcire
Procedimento
Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un bell’impasto liscio e omogeneo.
Mettete in frigorifero avvolto nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti….ma no!!! Nessun riposo, non avevamo detto che si tratta di una merenda veloce per bambini? Avete mai visto un bambino disposto ad aspettare 30 minuti per il suo raviolone alla nutella? Io no, non il mio, quantomeno.
Dunque, dicevamo. Armatevi di mattarello e stendete sul piano infarinato fino ad ottenere una bella pizza di circa 3 mm di spessore.
A questo punto, aiutandovi con un coppapasta se lo avete, o un bicchiere, ricavate tanti tondi quanti ve ne escono. Già, ma quanti ve ne escono? Diciamo sufficienti per una merenda o due se li date solo a vostro figlio, una scarsa se li mangia anche papà!
Mettete un cucchiaino di crema di nocciole o di marmellata al centro di un disco, coprite con l’altro e sigillate bene i bordi. Potete farlo con l’arriccia burro se volete un effetto molto carino, con i rebbi della forchetta se volete un risultato più rustico ma ugualmente decorativo oppure, schiacciando con il dito se avete proprio fretta!
A questo punto, padella sul fuoco, calda ma non rovente, cuocete i ravioli con il coperchio per 5 minuti su ciascun lato. Ecco fatto, merenda velocissima, super sana e tanto tanto golosa pronta in pochissimo tempo. Perché lo so che anche voi, come me, avete bisogno di andare davvero veloci ma senza rinunciare ad un gesto d’amore.