“Ci sono cose che una mamma deve fare. Per esempio, una mamma che lavora sta fuori tante ore al giorno e a volte, qualche giorno di seguito. E non è piacevole. E, costantemente, sento dire di approfittarne, che così si ci può rilassare e riposare.
Ma sono strana io che lontano da casa per lavoro non mi rilasso solo perché dormo in una stanza di albergo sola e non sento rumori? No, spiegatemelo perché sono circondata da individui, mamme e tanti papà che mi raccontano che fuori per lavoro sì che riescono a riposarsi.
Beh, vi dò una notizia, per quello che vi possa interessare: quei rumori, il sonno-non sonno di una mamma, quelle milleduecento cose da fare con due mani e anche i due piedi, ecco quello è non vi dico riposo o relax ma è la mia pace interiore, un po’ incasinata, sudata e spettinata ma è la pace più pace che io conosca e al diavolo tutto il resto.
E così mi trovo a scrivervi ora da una stanza lontana 600 km da casa, silenziosa si, ma con neanche un briciolo di sonno o di relax nell’attesa di tornare a quel gran casino di casa e di quotidianità, condita da tutto quello che più lontano dal riposo si possa immaginare, ma tanto più vicina a quella che per me è Famiglia.”